PRIMO PIANO
Campolattaro, strade pericolose e poco sicure: il Comune diffida la Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Strade pericolose e poco sicure nel Sannio. Dopo le proteste dei cittadini del Fortore anche il Comune di Campolattaro interviene per chiedere la messa in sicurezza e la riqualificazione della viabilità provinciale. La giunta dell’ente sannita, attraverso una delibera, ha invitato e diffidato la Rocca dei Rettori ad intervenire con urgenza per ristabilire la sicurezza lungo le arterie del Tammaro.
Le strade provinciali, che attraversano il territorio di Campolattaro e lo collegano ai comuni confinanti, sono interessante da buche ed avvallamenti, si legge nell’atto dell’amministrazione Pasquale. Una situazione che crea rischi e disagi per gli automobilisti, considerando anche l’incontrollato espandersi della vegetazione che ha invaso la carreggiata e che ha portato ad un restringimento della sede stradale. Una stato di incuria che compromette la visuale degli automobilisti e non consente loro di viaggiare in modo sicuro.
Il totale abbandono in cui si trovano le strade – prosegue il Comune sannita -, unito alla presenza delle numerose curve a gomito, fa aumentare il rischio di incidenti stradali e, inoltre, crea seri danni alle autovetture in marcia.
Secondo la ricognizione dell’ente, ad essere interessate sono in particolar modo: la strada provinciale 102 tra Fragneto Monforte e Campolattaro Centro; la provinciale 100 che collega Campolattaro Centro alla località Selvapiana e il tratto che raggiunge la stazione ferroviaria di Pontelandolfo. Ancora, la strada intercomunale ‘Circumlago’ e quella per lo scalo ferroviario di Campolattaro.
Una situazione, quella legata alla viabilità provinciale che è sempre più al centro dell’attenzione dei cittadini. Come si ricorderà, infatti, lo scorso 20 gennaio molti residenti del Fortore, spinti dalla rabbia e dalla delusione, hanno protestato davanti alla Prefettura di Benevento per chiedere l’intervento della Provincia.
Mariarosaria Dello Iacovo