PRIMO PIANO
A Pannarano migranti impegnati nella pulizia aree verdi e nell’assistenza anziani
Firmato l'accordo tra Comune e cooperativa 'NoixVoi': gli stranieri si occuperanno anche della manutenzione degli edifici pubblici e delle scuole, oltre alla verniciatura delle panchine
Ascolta la lettura dell'articolo
Coinvolgere i migranti nella vita cittadina e nelle attività socialmente utili. E’ l’obiettivo di una delibera di giunta, del 18 gennaio scorso, del Comune di Pannarano che sancisce l’intesa tra il sindaco Fabio D’Alessio e la cooperativa sociale ‘NoixVoi’, che gestisce il centro di accoglienza del comune sannita.
L’accordo prevede l’impiego dei richiedenti asilo, tra cui tossicodipendenti, donne vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale, nella vita della comunità sannita attraverso 20 ore di lavoro volontario.
I cittadini extracomunitari svolgeranno diverse attività, tra cui pulizia dei parchi, del cimitero, delle zone periferiche, dei cartelli stradali imbrattati, delle piazze e dei giardini.
Inoltre, si occuperanno della manutenzione degli edifici pubblici e delle scuole, della verniciatura delle panchine e daranno una mano nell’assistenza agli anziani e ai disabili.
Secondo lo schema di accordo, la Cooperativa garantirà ai volontari, inseriti nelle diverse attività che avranno durata annuale, la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie. Inoltre, fornirà i dispositivi necessari – quali scarpe, mascherine, guanti e visiere – e seguirà lo svolgimento di tutte le operazioni.
Far lavorare i cittadini stranieri in modo dignitoso, si legge nell’atto della Giunta D’Alessio, li farà sentire protagonisti della comunità, valorizzandoli ed integrandoli sempre più nel tessuto sociale. (Mariarosaria Dello Iacovo)