fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni, LeU Sannio: “Con candidati e progetti credibili supereremo il 3%”

C'è ancora attesa sulla conferma dei nomi dei candidati che hanno dato la propria disponibilità. Sono in corso colloqui per la scelta di altri papabili per completare le liste. Sfuma il nome di Cimitile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In queste ore c’è lo sforzo massimo per formare liste competitive e con fisionomia di Sinistra, certi che siamo forza alternativa al Pd e che solo con candidati e progetti credibili potremo raggiungere un risultato positivo per Liberi e Uguali”.

E’ quanto ha dichiarato Gianluca Aceto, coordinatore provinciale di Articolo 1, contattato da Ntr24 telefonicamente, confermando la disponibilità alla candidatura per le prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 di Michele Napoletano, sindaco di Airola, Alessandra Limata, assessore al Comune di Torrecuso, Amerigo Ciervo presidente dell’Anpi, Angelo De Marco e Enzo Parziale di Articolo 1 Sannio.

E mentre su questi si attende la conferma definitiva da Roma, si sta lavorando anche su altri possibili candidati di cui, però, Aceto ha voluto lasciare uno stretto riserbo.

Pare sfumata, invece, la presenza nel nuovo organismo politico di Pietro Grasso di Aniello Cimitile, il cui nome era circolato nelle scorse ore come un altro possibile candidato per il Sannio.

Aceto fa intendere che la sfida per Liberi e Uguali Sannio (che unisce Sinistra Italiana rappresentata da De Nigris e Possibile che vede in Simone Razzano un probabile riferimento, essendo anche referente sul territorio di Laura Boldrini), non sarà certo in discesa, considerati i limiti sempre più restrittivi che la riforma elettorale impone alla provincia di Benevento, “che di fatto – ha detto, definendola vergognosa – ne annulla l’esistenza in termini di autonomia giuridica e politica.”

Com’è noto, infatti, Benevento è aggregata per la circoscrizione Campania 2 con Avellino, Caserta e Salerno e, dunque, non resta che affidarsi ai candidati e alle proposte programmatiche, in linea con quelle di carattere nazionale, sui temi caldi dello sviluppo e dell’innovazione, del trasporto pubblico locale, sulla sanità, sull’ambiente e le risorse idrogeologiche, sulla gestione dei rifiuti e sull’eolico selvaggio.

Proposte che puntano ad essere alternative alle politiche neoliberiste con la conversione strutturale dell’economia in termini di sostenibilità, circolarità, riqualificazione ecologica delle città e dei territori, salvaguardia delle risorse idriche, prevenzione dei disastri ambientali, deprecarizzazione del lavoro, innovazione istituzionale e riequilibrio nella garanzia dei diritti basilari.

“Temi su cui nello specifico del territorio sannita –  ha detto Aceto –  sono state avanzate anche nel recente passato proposte strategiche e di confronto con la Regione e i soggetti competenti senza avere una reale interlocuzione”.

Non ha dubbi, il coordinatore di Articolo 1 Sannio, sul raggiungimento della soglia di sbarramento prevista dal Rosatellum bis e lancia un’ipotesi di coalizione, a esito elettorale, con il M5s.

 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content