Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte, ritrovato in un cassetto della canonica l’oro di San Rocco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Sant’Arcangelo Trimonte ritrovato il “Tesoro di San Rocco”. Era custodito in un cassetto chiuso a chiave all’interno della casa canonica. A darne notizia è Nicola Tucci, presidente della locale Pro Loco, che racconta in una nota: “Da anni se ne erano perse le tracce, la Comunità credeva ormai perduto l’oro votivo donato dai fedeli.

Alterne vicende si sono susseguite negli anni, dapprima il terremoto del 1962 con la conseguenza dell’abbattimento dell’antico edificio di culto risalente al 1500, il trasloco degli arredi e degli oggetti sacri un po’ ovunque, la realizzazione di un nuovo edificio ed infine l’avvicendamento di vari parroci dopo la morte di mons. Giuseppe Di Matteo, che ha stabilmente risieduto per circa un ventennio nella parrocchia, ed infine il passaggio dalla Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia a quella di Benevento.

Il ritrovamento – spiega Tucci – è avvenuto casualmente, infatti alcuni fedeli hanno segnalato al Parroco attuale la annosa mancanza dell’oro votivo, don Antonio incuriosito della vicenda, ha cominciato ad inventariare ogni oggetto presente nella casa canonica e nella Chiesa, quando improvvisamente si è trovato di fronte ad un cassetto chiuso a chiave, e che detta chiave non rientrava nelle sue disponibilità immediate.

Don Antonio nel procedere all’apertura del cassetto, ha chiamato dei testimoni ed ha proceduto all’apertura forzata, a questo punto è emerso l’oro votivo da anni conservato nella casa canonica e di cui si erano perse le tracce.

Il parroco del ritrovamento ha stilato seguendo la normale prassi amministrativa, un verbale con allegato inventario degli oggetti ritrovati. In sintesi il tesoro consta di circa 300 grammi di oro rosso antico che è stato depositato presso la curia Arcivescovile di Benevento in attesa di essere restituito alla comunità dei fedeli santarcangelesi, con molta probabilità ha annunciato il parroco, l’oro votivo sarà nuovamente esposto al pubblico nella ricorrenza della festa patronale dedicata San Sebastiano il 20 gennaio prossimo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Airola, nasce il DATA LAB: oltre 400 cittadini coinvolti, per il 76% la priorità sono le strade

redazione 3 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, riapre il ponte sulla Provinciale 36: traffico a senso unico alternato

redazione 4 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte sostiene Coldiretti: sì alla revisione del Codice Doganale UE

redazione 5 mesi fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 58 minuti fa

Telesia for Peoples: il direttore de “Il Mattino” Vincenzo Di Vincenzo vincitore nella categoria giornalismo

redazione 1 ora fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

redazione 1 ora fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 4 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 6 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content