Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte, ritrovato in un cassetto della canonica l’oro di San Rocco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Sant’Arcangelo Trimonte ritrovato il “Tesoro di San Rocco”. Era custodito in un cassetto chiuso a chiave all’interno della casa canonica. A darne notizia è Nicola Tucci, presidente della locale Pro Loco, che racconta in una nota: “Da anni se ne erano perse le tracce, la Comunità credeva ormai perduto l’oro votivo donato dai fedeli.

Alterne vicende si sono susseguite negli anni, dapprima il terremoto del 1962 con la conseguenza dell’abbattimento dell’antico edificio di culto risalente al 1500, il trasloco degli arredi e degli oggetti sacri un po’ ovunque, la realizzazione di un nuovo edificio ed infine l’avvicendamento di vari parroci dopo la morte di mons. Giuseppe Di Matteo, che ha stabilmente risieduto per circa un ventennio nella parrocchia, ed infine il passaggio dalla Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia a quella di Benevento.

Il ritrovamento – spiega Tucci – è avvenuto casualmente, infatti alcuni fedeli hanno segnalato al Parroco attuale la annosa mancanza dell’oro votivo, don Antonio incuriosito della vicenda, ha cominciato ad inventariare ogni oggetto presente nella casa canonica e nella Chiesa, quando improvvisamente si è trovato di fronte ad un cassetto chiuso a chiave, e che detta chiave non rientrava nelle sue disponibilità immediate.

Don Antonio nel procedere all’apertura del cassetto, ha chiamato dei testimoni ed ha proceduto all’apertura forzata, a questo punto è emerso l’oro votivo da anni conservato nella casa canonica e di cui si erano perse le tracce.

Il parroco del ritrovamento ha stilato seguendo la normale prassi amministrativa, un verbale con allegato inventario degli oggetti ritrovati. In sintesi il tesoro consta di circa 300 grammi di oro rosso antico che è stato depositato presso la curia Arcivescovile di Benevento in attesa di essere restituito alla comunità dei fedeli santarcangelesi, con molta probabilità ha annunciato il parroco, l’oro votivo sarà nuovamente esposto al pubblico nella ricorrenza della festa patronale dedicata San Sebastiano il 20 gennaio prossimo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Airola, nasce il DATA LAB: oltre 400 cittadini coinvolti, per il 76% la priorità sono le strade

redazione 3 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, riapre il ponte sulla Provinciale 36: traffico a senso unico alternato

redazione 4 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte sostiene Coldiretti: sì alla revisione del Codice Doganale UE

redazione 5 mesi fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 2 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 4 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 4 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 4 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 6 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content