fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Asia, la sentenza del Tar: inammissibile il ricorso dell’ex presidente Lonardo

La replica di Lonardo: "Il Tar non ha rigettato il ricorso. Al giudice civile chiederò il danno per l’anticipata conclusione dell’incarico di amministratore dell’Asia"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento rende noto che la Sezione Prima del TAR della Campania, con sentenza breve n. 5774 del 6 dicembre, ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso proposto dall’ex presidente del CdA di Asia Benevento S.p.A relativamente alla presunta illegittimità delle procedure che hanno condotto il Comune di Benevento a nominare il nuovo organo amministrativo nella persona del dottor Donato Madaro.

“Tale sentenza – ha dichiarato l’assessore al Controllo Analogo, Maria Carmela Serluca – è di particolare importanza poiché assicura l’indispensabile continuità gestionale e operativa della società affidataria di servizi pubblici di fondamentale rilievo ed insuscettibili di soluzioni di continuità”.

LA REPLICA DI LONARDO – Il Tar Campania con sentenza breve n. 5774/2017 ha dichiarato “l’inammissibilità per difetto di giurisdizione, in favore della dell’autorità giudiziaria ordinaria, innanzi alla quale la causa dovrà essere riassunta ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 11 c.p.a. entro tre mesi da passaggio in giudicato della presente decisione”.

Con tale decisione il Tar Campania ha ritenuto che “la natura privatistica dell’ASIA s.p.a. impone di escludere che la nomina dell’amministratore unico della società da parte del socio unico, Comune di Benevento, costituisca manifestazione di un potere pubblico autoritativo, dovendosi, di conseguenza, qualificare la posizione del ricorrente in termini di diritto soggettivo, la cui tutela è affidata alla giurisdizione dell’Autorità giudiziaria civile, tra l’altro non sussistendo nel caso in esame alcuna ipotesi di giurisdizione amministrativa esclusiva.” (così testualmente il Tar Campania nella decisione resa), ritenendo anche che “Sussistono giusti motivi per compensare tra le parti le spese processuali.”

“Il Tar non ha rigettato il ricorso – scrive Lucio Lonardo in una nota per rispondere al Comune di Benevento – e non ha ritenuto legittima la nomina di Madaro all’Asia (come richiesto al TAR dai difensori del Comune di Benevento), anzi, ritenendo di qualificare la posizione del ricorrente come di “diritto soggettivo” ha indicato nel giudice civile il giudice dotato di giurisdizione per decidere se la nomina del dott. Madaro è legittima o meno.

Ovviamente – conclude Lonardo – dinanzi al giudice civile sarà riassunta la causa prospettando la valutazione della correttezza o meno della nomina del dott. Madaro anche alla luce di notizie recentemente note, nonché richiedendo il danno per l’anticipata conclusione dell’incarico di amministratore dell’ASIA”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fontanelle-Pietà, fumata bianca al tavolo tecnico: resta il passaggio a livello

redazione 3 giorni fa

Sabato piazza Cardinal Pacca chiusa al traffico per due ore: pulizia straordinaria di Asia in vista di Città Spettacolo

redazione 4 giorni fa

Per Città Spettacolo cambia il calendario di conferimento dei rifiuti: ecco le modifiche

redazione 5 giorni fa

Revisori contabili e Revisori dei conti a Palazzo Mosti: avviso per aggiornare l’elenco per attuare il progetto Sai

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 11 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 12 ore fa

Apice accende la ‘Fiaccola della Pace’: un abbraccio fraterno con Montoro nel nome di San Bartolomeo

redazione 13 ore fa

Concluso a Pesco Sannita il Corso Base per Volontari di Protezione Civile: esercitazione finale e impegno per la comunità

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 11 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 14 ore fa

Calvi, annullato il concerto di Antonella Ruggiero: al suo posto arriva Mariella Nava

redazione 16 ore fa

Benevento, 56enne trovato con mazza da baseball in auto e 30enne sannita con droga e coltelli: denunciati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content