fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Asia, la sentenza del Tar: inammissibile il ricorso dell’ex presidente Lonardo

La replica di Lonardo: "Il Tar non ha rigettato il ricorso. Al giudice civile chiederò il danno per l’anticipata conclusione dell’incarico di amministratore dell’Asia"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento rende noto che la Sezione Prima del TAR della Campania, con sentenza breve n. 5774 del 6 dicembre, ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso proposto dall’ex presidente del CdA di Asia Benevento S.p.A relativamente alla presunta illegittimità delle procedure che hanno condotto il Comune di Benevento a nominare il nuovo organo amministrativo nella persona del dottor Donato Madaro.

“Tale sentenza – ha dichiarato l’assessore al Controllo Analogo, Maria Carmela Serluca – è di particolare importanza poiché assicura l’indispensabile continuità gestionale e operativa della società affidataria di servizi pubblici di fondamentale rilievo ed insuscettibili di soluzioni di continuità”.

LA REPLICA DI LONARDO – Il Tar Campania con sentenza breve n. 5774/2017 ha dichiarato “l’inammissibilità per difetto di giurisdizione, in favore della dell’autorità giudiziaria ordinaria, innanzi alla quale la causa dovrà essere riassunta ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 11 c.p.a. entro tre mesi da passaggio in giudicato della presente decisione”.

Con tale decisione il Tar Campania ha ritenuto che “la natura privatistica dell’ASIA s.p.a. impone di escludere che la nomina dell’amministratore unico della società da parte del socio unico, Comune di Benevento, costituisca manifestazione di un potere pubblico autoritativo, dovendosi, di conseguenza, qualificare la posizione del ricorrente in termini di diritto soggettivo, la cui tutela è affidata alla giurisdizione dell’Autorità giudiziaria civile, tra l’altro non sussistendo nel caso in esame alcuna ipotesi di giurisdizione amministrativa esclusiva.” (così testualmente il Tar Campania nella decisione resa), ritenendo anche che “Sussistono giusti motivi per compensare tra le parti le spese processuali.”

“Il Tar non ha rigettato il ricorso – scrive Lucio Lonardo in una nota per rispondere al Comune di Benevento – e non ha ritenuto legittima la nomina di Madaro all’Asia (come richiesto al TAR dai difensori del Comune di Benevento), anzi, ritenendo di qualificare la posizione del ricorrente come di “diritto soggettivo” ha indicato nel giudice civile il giudice dotato di giurisdizione per decidere se la nomina del dott. Madaro è legittima o meno.

Ovviamente – conclude Lonardo – dinanzi al giudice civile sarà riassunta la causa prospettando la valutazione della correttezza o meno della nomina del dott. Madaro anche alla luce di notizie recentemente note, nonché richiedendo il danno per l’anticipata conclusione dell’incarico di amministratore dell’ASIA”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 12 ore fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 1 giorno fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content