fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento, i sindacati: piantiamo ciclamini in piazza Castello per dire no a femminicidio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il numero dei femminicidi continua pericolosamente a crescere nonostante l’impegno profuso da un numero sempre maggiore di soggetti istituzionali, dell’istruzione, della cultura e dell’informazione, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo, delle organizzazioni sindacali, della cooperazione, del volontariato e delle reti di cittadini operanti sul nostro territorio. Sono 99 le donne che non saluteranno l’arrivo del 2018. Non è rilevante sapere se e quanto quelle inaccettabili azioni di cui sono state vittima siano state premeditate o meno, né chi o cosa abbia armato le mani dei loro assassini, persone nella stragrande maggioranza dei casi familiari perché conoscenti, fidanzati, amanti, mariti, partner, talvolta allontanati proprio per i loro continui comportamenti violenti”.

A scriverlo in una nota alla stampa sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Benevento che aggiungono: “È questo legame di vicinanza troppo spesso a determinare l’inafferrabilità del fenomeno della violenza contro le donne e contro quante s’identificano nel genere femminile, quel sentimento d’intimità e di fiducia che spinge la vittima a dare al proprio persecutore un’ultima occasione, senza riconoscere che potrebbe rivelarsi fatale.

E in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, CGIL-CISL-UIL della Provincia di Benevento, ribadiscono il loro impegno contro la depenalizzazione del reato di stalking, spesso anticamera di atti più violenti, e chiedono a tutti i soggetti presenti sul territorio regionale di continuare a sostenere l’appello lanciato dalle organizzazioni sindacali affinché siano onorati gli impegni presi dal Governo per escluderlo dal novero dei reati minori.

Anche quest’anno, in continuità con l’impegno profuso quotidianamente, CGIL-CISL-UIL della Campania hanno scelto di lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile contro la violenza sulle donne, ribadendo che “D’amore non si muore”: l’amore non deve ferire e non può uccidere.

Nelle principali città della regione, così come a Benevento, in Piazza Castello venerdì 24 alle ore 16, in spazi pubblici e aperti a tutti, saranno piantati 99 ciclamini rossi, uno per ciascuna delle vittime occorse quest’anno, per restituire loro, seppure soltanto simbolicamente, la vita e ricordare a tutte le donne il loro diritto a salvarsi, a denunciare, a essere protette e accudite, da una rete pronta ad assisterle, accompagnarle, aiutarle a liberarsi da una situazione di disagio e di violenza”.

In ciascuno dei luoghi scelti, – conclude la nota – CGIL-CISL-UIL posizioneranno una targa “In nome di tutte le donne molestate, offese, abusate, ferite, violate e uccise. Per non dimenticare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 3 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 13 ore fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 13 ore fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 13 ore fa

Riunito il neo costituito Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS ICT CAMPUS

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 15 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 19 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content