fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mensa, il M5S: “Dall’amministrazione sciatteria e protervia a danno delle famiglie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 10 luglio il Consiglio comunale ha approvato un “Regolamento per il servizio di ristorazione scolastica”. Il M5S lo definì «aberrante» e – ancora una volta facile Cassandra – disse: «Andrete a sbattere anche stavolta». Il TAR Campania ha, ieri, sospeso il Regolamento, dando ragione ai genitori che avevano fatto ricorso. Pochi giorni prima l’ANAC aveva mosso rilievi non marginali al bando di gara, espletato per altro senza attendere il parere di quello stesso organismo con il quale (saggiamente) si era voluto un protocollo di vigilanza collaborativa.

Insomma, – scrivono in una nota i consiglieri comunali M5S a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Nicola Sguera – in un sol colpo vengono punite sciatteria (quante volte dovremo utilizzare questo termine in cinque anni?) e protervia. Purtroppo, come scrivemmo, ciò accade a danno delle famiglie beneventane.

Come rimarcato nella tesa Commissione dell’altro ieri, alla presenza del neo-assessore Rossella Del Prete, l’Amministrazione si è mossa tardissimo e male. Nell’Assemblea pubblica che tenemmo a marzo (a proposito: non ricordiamo consiglieri o assessori ad ascoltarci…) facemmo delle proposte. Questo e solo questo per noi significa “opposizione costruttiva”. Purtroppo furono voci nel deserto… Compresa quella di Pina Pedà. Mastella, che aveva preso atto della sentenza torinese dicendo di volerla rispettare, con una delle sua usuali piroette, decise manu militari di varare un “Regolamento” che per ora è stato sospeso.

Guardiamo la vicenda nella prospettiva della scuola e delle sue esigenze almeno nel medio periodo. Ci troviamo di fronte – proseguono nella nota – ad una situazione anomala per la quale la scuola e la sua offerta formativa vengono fatte dipendere da un servizio facoltativo a domanda individuale, da sempre istituito per agevolare le famiglie, e non certo per condizionare l’avvio del tempo pieno. Pertanto chiediamo che l’Amministrazione scolastica avvii immediatamente e senza ulteriori ritardi, l’inizio del tempo lungo al fine di dare immediata soddisfazione alle scelte operate dalle famiglie, recependo – nelle more della scelta definitiva del Comune – la sussistenza del diritto dei genitori di dotare i figli di un pasto di preparazione domestica. È l’ora della responsabilità per i Dirigenti Scolastici!

Il quadro complessivo – concludono Farese e Sguera – è desolante: c’è un personale politico che fa scelte discutibili ed errori madornali cercando di scaricarle sulla componente “tecnica” dell’Amministrazione. Sarebbe bastato agire con il buon senso e ascoltare qualche suggerimento interessato al bene comune. Ancora una volta possiamo ripetere: gli dei accecano coloro che vogliono perdere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 14 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 15 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 1 giorno fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 7 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 7 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 9 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 7 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 11 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.