fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Vaccini, l’Asl di Benevento: le scuole devono accettare l’autocertificazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asl di Benevento rende noto che per l’iscrizione all’anno scolastico 2017-2018, dei minori di età compresa tra gli 0 e i 16 anni, è possibile presentare presso gli uffici scolastici un’autocertificazione che attesti l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie nelle more della consegna di copia del libretto o del certificato rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale per cui c’è tempo fino al 10 marzo 2018.

“Gli istituti scolastici – spiega il direttore sanitario Vincenzo D’Alterio – sono tenuti ad accettare l’autocertificazione che si sostituisce al certificato vaccinale vero e proprio che va presentato, invece, entro il prossimo 10 marzo. La disciplina dettata dal ministero della Salute è valida sia per gli studenti che per i docenti. La direzione aziendale è impegnata a sgomberare il campo dalla confusione che si sta registrando presso i nostri uffici in questi ultimi giorni e arrecare il minor disagio possibile ai cittadini. In questo senso va anche il protocollo d’intesa stipulato questa mattina tra la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per supportare i dirigenti scolastici nell’adempimento degli obblighi di legge in materia. Va però chiarito una volta per tutte che, in questa fase, le scuole non possono rifiutarsi di accettare l’autocertificazione, così come indicato dalla circolare ministeriale”.

I genitori devono produrre e consegnare agli istituti scolastici: copia del libretto o del certificato vaccinale; oppure l’attestazione relativa all’esonero o differimento delle vaccinazioni obbligatorie; oppure l’attestazione della richiesta di vaccinazione alla Asl secondo le modalità di prenotazione; oppure l’autocertificazione e, in tal caso, libretto o certificato vaccinale originale dovranno essere presentati entro il 10 marzo 2018.

Per asilo nido e scuola materna la documentazione va prodotta entro il 10 settembre; per le scuole dell’obbligo (elementari, medie e biennio superiore) c’è tempo, mentre, fino al 31 ottobre.

Il modulo dell’autocertificazione è scaricabile dal sito internet del ministero della Salute e disponibile anche su quello della Asl di Benevento (www.aslbenevento1.it), allegato alla circolare ministeriale che detta e spiega le disposizioni in materia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, il Pd scrive ad Asl e Comune: “Gravi disagi per la chiusura del Centro di Salute Mentale”

redazione 2 giorni fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

redazione 2 giorni fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

redazione 6 giorni fa

Lombardi e Del Vecchio: ‘Boom di prenotazioni fino a giugno per le scuole al Museo. Il format “visita + laboratorio” conquista anche fuori regione’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 11 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 11 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 11 ore fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 11 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 14 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content