ENTI
Pezzapiana, riaperta la pista ciclabile. Ricci: “Ridiamo alla comunità un bene prezioso”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo restituito alla città un bene comune importante. L’appello agli sportivi è di tutelare la pista e collaborare per mantenerla in ottime condizioni”. Con queste parole il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha inaugurato il tratto della pista ciclabile in località Pezzapiana, riqualificato dall’Ente di piazza Castello. Sul percorso originale di oltre 3,5 chilometri, la rocca ha ripristinato circa 700 metri. Si tratta di una prima tappa di un lavoro molto più ampio e che successivamente dovrà interessare il resto del percorso ed anche il parcheggio e le strutture ospitate lungo il tracciato.
All’inaugurazione erano presenti i membri dell’Unitalsi, i rappresentanti del Comitato di quartiere – che da tempo si battono per la riapertura della struttura sportiva – e il parroco don Maurizio Sperandeo. La pista, come è noto, si sviluppa sul tracciato della dismessa tratta ferroviaria ad un solo binario realizzata oltre 140 anni fa tra Napoli e Foggia. Il tratto di Pezzapiana insiste sulla direzione Benevento-Apice.
“Questa inaugurazione, come la pulizia della Fondo Valle Isclero e i lavori alla viabilità provinciale – ha concluso Ricci – sono tanti segnali della vitalità della Provincia di Benevento che, nonostante tagli e riforme, continua ad essere operativa grazie all’impegno di tutti. In questo senso voglio ringraziare i dipendenti che hanno lavorato ai progetti di edilizia scolastica e che ci hanno permesso di intercettare il 50% dei fondi destinati alla Campania”.