Associazioni
Caritas, i dati semestrali del Centro di Ascolto e Ufficio Immigrazione: crescono i bisogni

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dalle elaborazioni del Centro di Ascolto diocesano e dell’Ufficio Immigrazione, nel primo semestre del 2017 sono stati censiti 269 nuovi assistiti. In graduale aumento la presenza maschile”. A darne notizia è la Caritas Benevento, che sottolinea i dati: “In costante crescita anche nel 2017 il numero di persone che tornano al nostro Centro di Ascolto per chiedere aiuto. In tutto il 2016 il numero dei “ritorni” era di 3.139, a giugno del 2017 sono già 2.148 le persone che sono nuovamente venute da noi. Ancora una volta la povertà tocca le famiglie, pur con un lento e progressivo aumento di persone sole, prive di autonomia economica e di aiuti da parte dei parenti. La maggior parte di esse è di cittadinanza italiana.
I bisogni non soddisfatti lamentati dalle persone che accedono al nostro Centro di Ascolto – prosegue nella nota – restano su livelli costanti e sempre alti e sono legati soprattutto alle problematiche relative alle questioni economiche e lavorative. Gli aiuti richiesti riguardano il soddisfacimento beni di prima necessità come alimenti e vestiario e di sussidi economici per il pagamento di utenze.
In aumento i dati registrati dalla Mensa: dal 1 gennaio al 30 giugno 2017, infatti, i pasti preparati sono stati 25.131. 3.572, invece, quelli consumati nel refettorio. Nel dormitorio, Caritas Benevento ha accolto 86 persone, in maggioranza straniere”.