Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Depuratore, i capigruppo di maggioranza: “L’avvio concreto dell’iter solo con Mastella”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I capigruppo consiliari Giovanni Quarantiello (Lista Mastella), Luigi De Nigris (Noi Sanniti), Giovanni Zanone (Udc) e Antonio Capuano (Forza Italia) sono intervenuti attraverso una nota stampa congiunta sulla questione del depuratore in città, e in particolare, sulle dichiarazioni dell’ex sindaco Fausto Pepe e attuale consigliere di minoranza al Comune di Benevento rilasciate nella giornata di ieri.

“E’ vergognoso – si legge nella nota –  che un signore che ha fatto il sindaco per ben dieci anni, periodo in cui avrebbe avuto il dovere di realizzare un depuratore che da sempre manca alla città di Benevento, intervenga dichiarando che tutto è fermo al 2015 e dimenticando persino che il sito da lui individuato come possibile sede del depuratore è stato letteralmente invaso dalle acque in occasione dell’ultima alluvione.

In ogni caso, sono gli atti a smentire quanto incautamente e falsamente affermato dall’ex sindaco Fausto Pepe. Basta ricordare, infatti, che con nota del 10 aprile 2013 indirizzata alla Giunta Regionale della Campania, il Provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Campania e il Molise scrisse: “Atteso il tempo trascorso infruttuosamente, per il mancato verificarsi della suesposta condizione (cioè, l’inizio dei lavori), i suddetti fondi risultano caduti in perenzione amministrativa e necessitanti, pertanto, di reiscrizione in bilancio”. Cioè, i fondi erano stati persi per l’inerzia amministrativa del sindaco Pepe.

Solo a seguito dei colloqui intercorsi tra il sindaco Mastella e il presidente della Giunta Regionale De Luca, che cogliamo l’occasione per ringraziare, tali fondi sono stati, poi, sbloccati e riassegnati al Comune di Benevento con decreto della Giunta Regionale della Campania n. 694 del 24 ottobre 2016.

L’avvio concreto della procedura per la realizzazione del depuratore è quindi avvenuta soltanto con l’amministrazione Mastella, secondo la cronologia imposta dalle normative vigenti, dal codice degli appalti e dall’iter previsto dalla Regione Campania per l’erogazione del finanziamento.

A tal proposito va, poi, ricordato anche il lavoro svolto dai tecnici del Comune e dell’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno per l’individuazione definitiva del sito, o il prezioso lavoro svolto dalle Commissioni consiliari, anche attraverso le varie audizioni tenutesi a Palazzo Mosti.”

“Un lavoro che, a dispetto delle improduttive chiacchiere della precedente amministrazione – conclude la nota –  consentirà alla città di Benevento di dotarsi finalmente del depuratore prima della fine del mandato del sindaco Mastella.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 11 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 3 giorni fa

Olezzi e odori sgradevoli in via Marmorale, il sindaco Mastella avverte l’Arpac

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 ora fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 2 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 4 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 5 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content