Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Rilancio della raccolta di carta e cartone, Asia lancia la campagna “Torniamo primi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa Torniamo primi, campagna di comunicazione di Comune di Benevento e ASIA Benevento SpA – in collaborazione con COMIECO, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – per il rilancio della raccolta di carta e cartone a Benevento.

La raccolta di carta e cartone ha subito una brusca frenata a Benevento a partire dal 2015, determinando un doppio danno economico alla città: meno incassi dal recupero dei materiali, più costi per lo smaltimento dell’indifferenziato.

Sono invece poche e semplici le regole da seguire per raccogliere bene carta e cartone, ottenendo grandi risultati con sforzo minimo: usare meno risorse naturali, consumare meno energia, inquinare di meno, spendere meno per la raccolta differenziata.

Scegliendo una metafora calcistica, “Torniamo primi” si rivolge a tutti i cittadini e alle utenze commerciali beneventane per proporre poche e semplici mosse da cmpioni, usando molteplici strumenti comunicativi, dal materiale cartaceo al canale dedicato Youtube, dal nuovo salvacarta per uffici – dopo il grande successo della prima versione realizzata da ASIA Benevento – ad un’app che sarà lanciata nei prossimi mesi, la prima esclusivamente dedicata a carta e cartone.

In materia di raccolta di carta e cartone, la città di Benevento ha un passato da campionessa. Vanta infatti l’ingresso nel club “Comuni Ecocampioni” di COMIECO già nel 2011, dopo solo un anno dall’introduzione della raccolta differenziata in città, quando ciascun cittadino beneventano ha raccolto ben 29 chilogrammi di carta, più del doppio rispetto alla media campana.

Un trend confermato negli anni che culmina nei 32 chilogrammi pro capite del 2014. A partire dal 2015 e poi ancora nel 2016 carta e cartone crollano di circa il 26%, arrivando al minimo storico di 24 chilogrammi. Dalle analisi condotte risulta chiaro che spesso la carta finisce nella raccolta dell’indifferenziato.

Una situazione alla quale Comune e ASIA Benevento hanno voluto far fronte, con la collaborazione di COMIECO, per recuperare un primato che porta molti vantaggi alla città.

“Raccogliere di più e meglio carta e cartone, questo l’obiettivo della nuova campagna, per avere non solo benefici ambientali, ma anche economici. Nel 2016, infatti, Comieco ha riconosciuto al Comune 168.000 euro di corrispettivi per la raccolta effettuata sul territorio” ha dichiarato Giacinta Liguori Responsabile Area Sud Riciclo e Recupero di COMIECO. “Siamo fiduciosi che il Comune, grazie all’impegno di tutti i cittadini, potrà migliorare la sua performance di raccolta: dai primi 4 mesi del 2017 si nota già un incremento nei dati che rilevano un +5% nella raccolta della carta e del cartone a Benevento”.

Il presidente di ASIA Benevento Lucio Lonardo ha ringraziato COMIECO per l’attenzione rivolta alla città, certo che ancora una volta i beneventani sapranno eccellere nella raccolta di carta e cartone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 4 giorni fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 2 settimane fa

L’Asia presenta nuovi mezzi e investimenti del Pnrr

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 4 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 4 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 4 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 4 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content