POLITICA
Gestione rifiuti, la replica di Aceto e Nazzaro: “Ricci? Intervento surreale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo letto con stupore il comunicato del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, in risposta alla nostra analisi sull’impiantistica rifiuti. È del tutto evidente, infatti, che Ricci non ha colto il senso del nostro intervento, che certo non chiama in causa la Provincia. A dirla tutta, consideriamo quest’ultima quale soggetto leso: il balletto di competenze, il pasticcio costituzionale e il taglio draconiano delle risorse hanno infatti indebolito un soggetto che era da sempre vicino ai cittadini”. Così la replica al presidente della Provincia, Claudio Ricci, da parte di Gianluca Aceto e Alfredo Nazzaro, esponente di Articolo Uno e Campo Progressista Sannio.
“Peccato – aggiungono – che anche su questo Ricci sia arrivato in ritardo, protestando a Roma solo pochi giorni fa, contro le scelte che lui e il Pd hanno realizzato per osannare il volere di Matteo Renzi. Probabilmente questo sistematico ritardo di comprensione politica è una delle cause dell’inesorabile sprofondamento del Sannio, sempre più lontano dagli altri territori. L’intervento di Ricci è pertanto surreale.
Riguardo al merito, quanto da lui scritto è una ricostruzione a dir poco balzana. Al presidente Ricci – concludono Nazzaro e Aceto – consigliamo di non farsi tirare per la giacca da qualche sindaco del Pd e scrivere castronerie. Anche perché la pianificazione rifiuti è sempre stata ampiamente discussa e condivisa anche con lui e il Pd, che all’epoca, nella breve stagione in cui le province campane ebbero le competenze, votarono convintamente tutti gli atti. E infatti il merito della difesa del territorio in piena fase emergenziale spetta anche a loro.
Oggi, invece, la spicciola polemica politica rischia di far assumere posizioni ridicole a chi pure rappresenta le istituzioni. Quando Ricci vorrà capire qualcosa di rifiuti, siamo a sua disposizione per un confronto pubblico e trasparente”.