fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Vaccini, dalla Sant’Angelo a Sasso parte la campagna “Salva” del Ministero della Salute

Diffondere l'importanza delle vaccinazioni è l'obiettivo del progetto. Stasera anche un incontro sul tema tra sindaco e pediatri. Mastella: "Se non ci sono riscontri, attueremo il divieto di ingresso nelle scuole dei non vaccinati"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bambini dell’istituto comprensivo di primo grado “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento protagonisti e destinatari, insieme ai loro docenti e ai loro genitori, della campagna di sensibilizzazione e divulgazione della cultura vaccinale promossa con il progetto “Salva”, organizzato e realizzato dall’Italian Medical Research del Ministero della Salute e con il patrocinio dell’associazione Beneslan, del Comune di Benevento, dell’Ordine dei Medici, dell’Asl Benevento e della Federazione Medici Pediatri e presentato questa mattina presso l’istituzione scolastica.

Realizzando videoclip divulgativi, che saranno oggetto di un concorso in rete in questo mese e della premiazione a giugno prossimo, diventano essi stessi mediatori virali della cultura vaccinale.

Il valore e l’utilità dei vaccini diventano in questo modo parte integrante dell’offerta formativa per contrastare il progressivo allontanamento della popolazione dalla pratica delle vaccinazioni. L’istituto scolastico beneventano è pilota nel progetto che in autunno prossimo si estenderà ad altre città italiane.

Il dirigente scolastico Michele Ruscello si discosta un po’ dalle intenzioni del sindaco Mastella annunciate nelle settimane scorse di prevedere il divieto di ingresso nelle scuole ai bambini non vaccinati, ancora non concretizzato in un’ordinanza. “Mi attengo alla legge che per ora non prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni – ha detto, evidenziando la necessità di affiancare le famiglie, soprattutto quelle degli immigrati, nel far comprendere l’importanza di vaccinare i proprio figli.”

Al momento non c’è alcuna normativa nazionale che vieta l’ingresso dei non vaccinati nelle aule scolastiche, sebbene ministero della Salute e Regioni abbiano raggiunto nei mesi scorsi un accordo per rendere obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel nuovo Piano nazionale di Prevenzione vaccinale 2017/2019 a fronte di un calo allarmante delle vaccinazioni.

Secondo il pediatra e direttore scientifico di Italian Medical Research, Raffaele Arigliani, che ha evidenziato la libertà di scelta in questo ambito sancita dalla Costituzione, lo strumento utile ad accrescere la pratica delle vaccinazioni resta una capillare campagna di sensibilizzazione.

Dal canto suo il sindaco di Benevento, annunciando che stasera avrà un incontro con i pediatri dell’Ordine dei Medici di Benevento, per discutere le modalità più consone per informare le famiglie sull’utilità dei vaccini, ha ribadito la volontà di un’eventuale ordinanza di divieto qualora si riscontrasse ancora resistenza.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento, il 14 dicembre al via la rassegna del Teatro Eidos ‘Il paese dei sogni’: sette gli spettacoli fino a marzo

redazione 2 ore fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine e regole: il cervello dei bambini ne ha bisogno

redazione 6 ore fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

redazione 6 minuti fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

redazione 20 minuti fa

Calvi accende la magia: in arrivo la XVI Edizione di “Fantasie di Natale”

redazione 25 minuti fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 6 minuti fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 25 minuti fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

redazione 31 minuti fa

Corso Garibaldi si prepara al Natale: al via il montaggio delle luminarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content