fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Vaccini, dalla Sant’Angelo a Sasso parte la campagna “Salva” del Ministero della Salute

Diffondere l'importanza delle vaccinazioni è l'obiettivo del progetto. Stasera anche un incontro sul tema tra sindaco e pediatri. Mastella: "Se non ci sono riscontri, attueremo il divieto di ingresso nelle scuole dei non vaccinati"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bambini dell’istituto comprensivo di primo grado “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento protagonisti e destinatari, insieme ai loro docenti e ai loro genitori, della campagna di sensibilizzazione e divulgazione della cultura vaccinale promossa con il progetto “Salva”, organizzato e realizzato dall’Italian Medical Research del Ministero della Salute e con il patrocinio dell’associazione Beneslan, del Comune di Benevento, dell’Ordine dei Medici, dell’Asl Benevento e della Federazione Medici Pediatri e presentato questa mattina presso l’istituzione scolastica.

Realizzando videoclip divulgativi, che saranno oggetto di un concorso in rete in questo mese e della premiazione a giugno prossimo, diventano essi stessi mediatori virali della cultura vaccinale.

Il valore e l’utilità dei vaccini diventano in questo modo parte integrante dell’offerta formativa per contrastare il progressivo allontanamento della popolazione dalla pratica delle vaccinazioni. L’istituto scolastico beneventano è pilota nel progetto che in autunno prossimo si estenderà ad altre città italiane.

Il dirigente scolastico Michele Ruscello si discosta un po’ dalle intenzioni del sindaco Mastella annunciate nelle settimane scorse di prevedere il divieto di ingresso nelle scuole ai bambini non vaccinati, ancora non concretizzato in un’ordinanza. “Mi attengo alla legge che per ora non prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni – ha detto, evidenziando la necessità di affiancare le famiglie, soprattutto quelle degli immigrati, nel far comprendere l’importanza di vaccinare i proprio figli.”

Al momento non c’è alcuna normativa nazionale che vieta l’ingresso dei non vaccinati nelle aule scolastiche, sebbene ministero della Salute e Regioni abbiano raggiunto nei mesi scorsi un accordo per rendere obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel nuovo Piano nazionale di Prevenzione vaccinale 2017/2019 a fronte di un calo allarmante delle vaccinazioni.

Secondo il pediatra e direttore scientifico di Italian Medical Research, Raffaele Arigliani, che ha evidenziato la libertà di scelta in questo ambito sancita dalla Costituzione, lo strumento utile ad accrescere la pratica delle vaccinazioni resta una capillare campagna di sensibilizzazione.

Dal canto suo il sindaco di Benevento, annunciando che stasera avrà un incontro con i pediatri dell’Ordine dei Medici di Benevento, per discutere le modalità più consone per informare le famiglie sull’utilità dei vaccini, ha ribadito la volontà di un’eventuale ordinanza di divieto qualora si riscontrasse ancora resistenza.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 5 giorni fa

ASL Benevento, rinnovato il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza: saranno 13 le ambulanze disponibili

redazione 7 giorni fa

Fragneto Monforte lancia il premio ‘Maria Buonaguro – La Scuola è vita’ per i migliori neo diplomati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Pontelandolfo, 14enne colpito da un albero mentre fa il bagno nel fiume: trasportato in ospedale

redazione 14 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): “Candidato centrodestra verrà scelto dai leader. La rosa dei nomi è ormai ristretta”

redazione 18 ore fa

Arte, storia e innovazione: ‘Vico Noce’ diventa art alley dal 26 agosto al 1 settembre

redazione 18 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

Primo piano

Marco Staglianò 17 minuti fa

Acqua, la tariffa unica regionale è legge da 10 anni e avrebbe salvato le aree interne. Perché nessuno ha mosso un dito?

redazione 12 ore fa

Pontelandolfo, 14enne colpito da un albero mentre fa il bagno nel fiume: trasportato in ospedale

redazione 14 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): “Candidato centrodestra verrà scelto dai leader. La rosa dei nomi è ormai ristretta”

redazione 18 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content