Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità, la Guardia di Finanza incontra gli studenti di Calvi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua la serie di incontri didattici tra la Guardia di Finanza e giovani studenti; questa mattina è stato il turno degli alunni delle elementari e delle classi medie dell’istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” di Calvi ( Bn) che hanno assistito ad una nuova lezione di legalità tenuta dal Capitano Manuela Zito, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

L’iniziativa, come noto, trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

Agli scolari sono state illustrate, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea, che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro odierno.

Ai giovanissimi studenti delle quarte e quinte classi sono state inoltre distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” ( un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il Capitano Manuela Zito ha poi risposto alle domande formulate dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 5 giorni fa

Frode bonus edilizi, maxi sequestro da 160 milioni: coinvolte anche 29 persone residenti nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Danni all’auto dopo rifornimento, intervengono le Fiamme Gialle: gasolio non conforme in un distributore cittadino, sequestrati oltre 2500 litri

redazione 4 settimane fa

Lavoro nero nel Sannio, raffica di controlli della Guardia di Finanza: scoperti 15 dipendenti irregolari

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 25 minuti fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

redazione 31 minuti fa

Libera Benevento sui beni confiscati: “Non fermarsi agli annunci, servono progetti concreti”

redazione 2 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

Primo piano

redazione 5 minuti fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 25 minuti fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 5 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content