fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Condizione carceraria, la Lidu ospita Domenico Alessandro De Rossi e Rita Bernardini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riuscita e partecipata iniziativa della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo sul tema della condizione carceraria e della tutela dei diritti dei detenuti. Il dibattito è stato propiziato dalla presentazione del libro “Non solo carcere”, a cura dell’architetto Domenico Alessandro De Rossi: nel volume, con un interessante approccio interdisciplinare, vengono trattati vari aspetti connessi all’edilizia penitenziaria, per evidenziarne, soprattutto la totale inadeguatezza alle necessità di recupero sociale dei reclusi.

In apertura dei lavori i saluti dei rappresentanti degli Ordini professionali Franco Cardone (ingegneri), Michele Orsillo (architetti) e Francesco Del Grosso (avvocati) che, unitamente alla Provincia di Benevento, hanno patrocinato il convegno. A seguire le relazioni di Giuseppe Iadarola, architetto e responsabile del “progetto carceri” della LIDU, e Maria Luisa Palma, Direttrice della Casa Circondariale di Benevento.

Molto apprezzati gli interventi dell’autore del libro e di Rita Bernardini, già parlamentare del Partito Radicale, da sempre impegnata in prima linea nella difesa dei diritti umani dei detenuti, e attualmente in sciopero della fame per sollecitare la rapida approvazione, da parte del Parlamento, della riforma del sistema penitenziario. Il dibattito, moderato da Luigi Diego Perifano, Presidente della LIDU di Benevento, è stato ripreso in modalità audio-video da Radio Radicale.

In mattinata una delegazione della LIDU ha accompagnato Rita Bernardini nella visita presso il penitenziario di Benevento: sono state verificate le condizioni della vita carceraria all’interno della struttura, che non presentano particolari criticità, e sono state raccolte varie istanze su problematiche attinenti il fine pena ed il reinserimento sociale dei detenuti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

redazione 1 mese fa

Carcere, l’annuncio di Matera: ‘In arrivo 23 nuovi agenti a Benevento’

redazione 2 mesi fa

Salute mentale nelle carceri, interviene il garante dei detenuti Ciambriello

redazione 3 mesi fa

Benevento, suicidio in carcere. Il garante Ciambriello: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per giustizia e politica”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

redazione 4 ore fa

Regionali, tour del Pd in tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

“Quale futuro per il Sannio?”, martedì Campania Popolare incontra i cittadini

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 1 giorno fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content