fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il De’ Liguori primeggia al Torneo del Paesaggio promosso dal FAI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti della classe III A dell’Indirizzo Tecnico Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio del De’ Liguori hanno partecipato alla competizione nazionale Torneo del Paesaggio 2017, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italia), classificandosi tra le squadre finaliste con ben tre fotografie riconosciute meritevoli di apprezzamento. Suggestivi paesaggi naturali e antropici del nostro territorio, attraverso gli occhi degli alunni, si sono trasformati in luoghi incantati dove la storia si intreccia con la natura, il paesaggio ritratto rivela la sua immutabile bellezza e svela orizzonti nuovi da esplorare e bisognosi di essere valorizzati.

“Un’azione didattica – ha commento della dirigente scolastica Mariarosaria Icolaro – innovativa, capace di ridestare nei nostri giovani studenti la motivazione allo studio, alla conoscenza e alla competizione costruttiva, facendo leva sulla cooperazione e sul gioco di squadra che il docente Carmine Viscusi in collaborazione con il prof. Rosario Di Nardo hanno coordinato rendendo  così possibile la partecipazione al Torneo del Fondo Ambiente Italia”.

La squadra composta dagli studenti Francesco Massaro,  Alberto Petrone e  Antonio Renzi, ha pubblicato la foto che ritrae uno scorcio del paesaggio di Dugenta: “La Via del Vino”, lambita dalla strada ferrata “Alifana” che collega il centro abitato di Dugenta.

La squadra composta dagli studenti Pierpaolo Viscusi e Consilia Matera, invece, ha presentato la foto che ritrae il “Vado in sentieri” in Moiano.

“Il luogo scelto è un punto in cui convergono vie e sentieri, alcuni dei quali sono strettamente consolidati grazie alla presenza della sorgente nelle vicinanze denominata “vado dell’acqua”, un abbeveratoio realizzato nel 1842, ampliato nel 1992 e, in parte, nel 2004 in acquedotto rurale.

Infine, la terza squadra, rappresentata da Mario Pio Abbatiello, Davide Iaderosa e Cristan Icolari, ha postato la foto dal titolo “Via delle energie alternative”. Essa ritrae una via di montagna “via delle energie alternative” che collega il parco eolico tramite una strada panoramica con la chiesa di Sant’Angelo nel centro abitato di Durazzano. Dall’immagine selezionata, invece, si gode della vista del Massiccio Del Taburno e della Gola della Valle Caudina delimitata dai coni piramidali collinari dei monti Perrito, Castrone, Traverse, Stella Maiuri e Monti Fusanti.

In attesa della selezione finale, i nostri studenti della III CAT si stanno preparando a vivere un’altra esperienza formativa di conoscenza e promozione del territorio: in collaborazione con FAI di Benevento e Cittadinanzattiva di Moiano, si misureranno insieme agli studenti dell’indirizzo Tecnico per il Turismo come “Apprendisti Cicerone”, per promuovere le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche del territorio di Moiano, di Airola e Bucciano in occasione delle “Primavere del FAI” nei giorni 25 e 26 marzo.

“Una Scuola attiva – ha concluso la dirigente scolastica – dunque, che s’impegna ogni giorno a garantire un’offerta formativa in grado di sostenere gli studenti nel processo di acquisizione di conoscenze, abilità e capacità personali affinché esse possano tradursi in competenze professionali e di cittadinanza attiva e consapevole”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, i ragazzi del “De’ Liguori” al Maker Faire Roma 2025

redazione 6 mesi fa

‘Luoghi del Cuore’ del FAI: l’Antico Frantoio di Solopaca conquista oltre 4mila voti e 119° posto nella classifica nazionale

redazione 7 mesi fa

Unisannio e FAI insieme per la valorizzazione del Sant’Agostino Digital Museum

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 5 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 8 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 10 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content