fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Pastorale Universitaria, sabato pranzo di solidarietà alla Madonna delle Grazie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A conclusione del 2016 per la Pastorale Universitaria di Benevento giunge il momento di festeggiare. Don Paolo Scarafoni, cappellano delle Università di Benevento e del Conservatorio, comunica che sabato 17 dicembre alle ore 12.00 presso la sala San Damiano del Santuario della Madonna delle Grazie di Benevento, sarà organizzato un pranzo di solidarietà.

Seguendo la traccia indicata da Papa Francesco nella Evangelii gaudium n.24, dove indica i passi della trasformazione missionaria della Chiesa di oggi, – scrive Filomena Rizzo, assistente diocesana della pastorale universitaria – noi della Pastorale Universitaria abbiamo preso iniziative, abbiamo coinvolto direttamente studenti, professori e personale della Università, abbiamo accompagnato in tanti modi, dall’amicizia fino all’incontro con Cristo nei sacramenti, abbiamo raccolto i frutti di bene in tante persone, e ora festeggiamo.

Tante le iniziative nel 2016: colloqui e incontri a tutti i livelli nell’ambito universitario e in tutte le sedi, congressi, seminari di studio, corsi di preparazione alla Cresima, ritiri spirituali, incontri di preparazione al Giubileo, escursioni a contatto con il creato, visite culturali, pellegrinaggi a Roma e in altri santuari, concerti, missioni di volontariato in Etiopia, pubblicazioni e comunicazioni. Il coinvolgimento: centinaia di ragazzi, decine di professori e personale non docente, le famiglie. Per tutti esperienze significative di fede e di amore nell’incontro con Cristo e nella relazione con i fratelli. Accompagnamento: pazienza e tanto amore, facendoci prossimi, specialmente agli studenti che vivono gli anni dello studio universitario lontano dalle famiglie, cercando di offrire un punto di riferimento, sempre disponibile e accogliente. Bellissimi i frutti concessi dal Signore – continua Don Paolo – al di là delle previsioni: la giornata del Giubileo degli universitari ha visto la grande famiglia del mondo universitario Sannita attraversare la Porta Santa della Cattedrale, consapevole dell’incontro con la Misericordia di Dio; in una toccante cerimonia è stata conferita la Cresima dal neo vescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca, a 23 studenti universitari, accompagnati dai colleghi di studio e dai famigliari; la messa in preparazione al Natale, celebrata lo scorso 12 dicembre, ha visto riunite per la prima volta, con grande partecipazione, tutte le istituzioni universitarie sannite, pubbliche, private, ecclesiastiche e il Conservatorio.

A conclusione non può mancare la festa: abbiamo deciso di farla, concludono i responsabili diocesani, nello stile di una “Chiesa in uscita”, con un pranzo che mette insieme mondo universitario con coloro che sono considerati lontani ed esclusi. Festeggiare uscendo dalle aule, riponendo toghe, libri e computers, per indossare i grembiuli e servire gli ultimi. Con questa festa la Pastorale Universitaria testimonia che è possibile andare una cultura “anti-scarto”: nessuno è escluso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 5 giorni fa

Paupisi, sold out la cena solidale: grande partecipazione per sostenere Antonia e Mario Ocone

redazione 1 settimana fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 2 settimane fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 8 ore fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 8 ore fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 8 ore fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 12 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 12 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 15 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 15 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content