fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Quartieri di vita”, il Magnifico Visbaal nel cartellone invernale del Napoli Teatro Festiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì mattina nella sede della Fondazione Campania dei Festival a Napoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Quartieri di vita” il cartellone invernale promosso del Napoli Teatro Festiva Italia. Erano presenti tra gli altri il neo direttore artistico Ruggero Cappuccio e il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Il cartellone prevede quattordici laboratori/spettacoli che si svilupperanno in tutta la Campania coinvolgendo compagnie teatrali che producono teatro in autonomia e rappresentano il tessuto connettivo del fare teatro nella nostra regione.

“Il Napoli Teatro Festival Italia con questo progetto – ha sottolineato il direttore artistico Ruggero Cappuccio – entra nelle periferie attraversate dal malessere sociale ed elegge i teatri che qui operano ad avamposti di resistenza al degrado, coinvolgendo direttamente una serie di gruppi teatrali impegnati nel lavoro e nel confronto con le emergenze sociali. Un tema che ricorrerà ancora nelle programmazioni future così che il NTFI non si limiti soltanto all’effimero sublime ma dia il giusto peso alle “sublimi” difficoltà degli individui”.

Tra queste a rappresentare Benevento c’è il Magnifico Visbaal Teatro con il progetto “Meat” un laboratorio teatrale che vede coinvolti alcuni ragazzi delle periferie urbane, le donne del laboratorio permanente del Magnifico Visbaal e gli utenti/attori del Dipartimento di Salute Mentale di Benevento, seguirà una rappresentazione aperta e gratuita allestita al teatro De Simone il 29 dicembre alle 19:00.

“E’ per noi un motivo di grande orgoglio essere presenti in questo cartellone che ha un respiro di carattere internazionale, il nostro coinvolgimento rappresenta un riconoscimento importante per una realtà culturale come la nostra che da anni lavora in maniera silente e senza alcuna garanzia – spiegano dalla compagnia sannita -. E’ importante ricordare che il Magnifico Visbaal non ha tutt’oggi una fissa dimora nonostante la presenza di numerosi teatri in città, è altrettanto importante ricordare che l’alluvione dello scorso anno ha spazzato via quel piccolo spazio di autonomia e produzione che ci eravamo ricavati con tanti sacrifici.

E’ doveroso sottolineare come l’amministrazione nella persona dell’assessore Picucci abbia colto l’importanza del progetto mettendo a disposizione i locali del Piccolo Teatro Libertà per la realizzazione dello stesso – conclude la nota -. Speriamo sia questo un primo passo verso un dialogo costruttivo che arrivi al tanto agognato affidamento di un teatro ad una compagnia professionale (ricordiamo e sottolineiamo) come il Magnifico Visbaal che con abnegazione ha lavorato e lavora a testa bassa da oltre dieci anni in questa città, producendo tanto e ottenendo risultati come questi. Vi aspettiamo al teatro de Simone il 29 dicembre. Que Viva il Magnifico Visbaal! Que viva il teatro!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Teatro all’Arco del Sacramento, successo per la commedia dei Matt’…Atttori

redazione 1 settimana fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 2 settimane fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 3 settimane fa

Nasce a Benevento il Premio “Antonio Sorgente”: omaggio all’artista che fece grande il teatro popolare locale

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 ora fa

“Notte delle Streghe”: nelle location QR Code per avere descrizioni degli eventi

redazione 2 ore fa

92 mln di fondi compensativi per i Comuni attraversati dall’Alta Velocità: soddisfatto Insogna, ex sindaco di Melizzano

redazione 2 ore fa

“Degrado e incuria nell’area archeologica di piazza Cardinal Pacca”: la denuncia di Vallone (FdI)

Primo piano

redazione 25 minuti fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 2 ore fa

92 mln di fondi compensativi per i Comuni attraversati dall’Alta Velocità: soddisfatto Insogna, ex sindaco di Melizzano

redazione 2 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, offese e minacce di morte alla madre per avere soldi: 30enne allontanato da casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.