CRONACA
Telese Terme, 15mila euro per aiutare il figlio: sventata truffa ai danni di una 74enne

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è presentato al telefono come un avvocato e le ha chiesto 15mila euro per aiutare il figlio che era rimasto coinvolto in un incidente. Fortunatamente, gli agenti del Commissariato di Telese Terme, in collaborazione con l’ufficio postale del centro termale, sono riusciti a sventare l’ennesima truffa che si stava consumando ai danni di un’anziana.
La donna, una 74enne, dopo aver appreso la notizia del finto incidente era immediatamente corsa a ritirare i risparmi di una vita pur di aiutare il figlio. Li avrebbe dovuti consegnare ad un complice del presunto avvocato, ma l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine è riuscito ad evitare il peggio.
Una storia a lieto fine, ma che accende ancora una volta i riflettori sui raggiri ai danni di pensionati ed anziani e che rilancia l’importanza della campagna di prevenzione della Polizia di Stato “Non siete soli #chiamateci sempre”.
Un’attività che nasce con lo scopo di informare sulle varie modalità con le quali vengono attuate le truffe. Un fenomeno non trascurabile e che, secondo i dati, ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni in Campania, facendo registrare il picco nel 2015 con circa 2.200 casi accertati di truffe ai danni di over 65, mentre il trend provinciale rimane pressoché stabile aggirandosi sulla media di 80 casi all’anno.