Associazioni
Futuridea, dalla collaborazione con l’università di “Tor Vergata” nasce il protocollo Nhaccp

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo un’intensa collaborazione tecnico-scientifica tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in particolare con la Scuola di Specializzazione in Scienze Alimentari diretta dal Prof. Antonino De Lorenzo, Futuridea, la Fondazione Its Bact e Bioconsult di Benevento, è stato predisposto un protocollo tecnico per le certificazioni di qualità dei prodotti agricoli alimentari denominato Nhaccp (Nutrient Hazard Analysis and Critical Control Points).
Questo nuovo protocollo, che ha avuto l’apprezzamento di numerosi atenei nazionali, consente di certificare non solo tutti i parametri qualitativi degli alimenti, ma anche gli elementi tali da garantire l’origine territoriale dei prodotti. A Roma, nella giornata di ieri, si è dunque costituito, tra i soggetti suddetti, il primo Istituto di controllo della qualità che adotterà e diffonderà il nuovo protocollo Nhaccp.
“Si tratta di uno strumento nuovo – ha commentato il presidente di Futuridea, Carmine Nardone – in grado di garantire nuove opportunità alle nostre produzioni tipiche e in generale ai prodotti della dieta mediterranea. Speriamo che la sede operativa del nuovo istituto possa insediarsi proprio a Benevento. Intendo ringraziare – ha concluso Nardone – tutti coloro che hanno collaborato al lavoro di questi anni e in particolare i giovani dello staff di Futuridea per questo importante risultato”.