fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Debiti fuori bilancio, la Flp chiede una Commissione di inchiesta al Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da giorni stiamo assistendo da varie parti di schieramenti politici le gravissime difficoltà economiche che il Comune di Benevento risente nelle casse finanziarie. Ma la cosa più strana – da come abbiamo appreso dalla stampa locale – è che molte polemiche vengono proprio dall’ex sindaco Pepe, oggi Consigliere di opposizione con la Lista Lealtà per Benevento. L’ex primo cittadino ricorda che buona parte dei debiti contratti dalle casse finanziarie del Comune di Benevento sono stati quelli provenienti dagli espropri degli anni 1970/1980 e 1990”. Così in una nota Giuseppe De Nigris, Coordinatore Territoriale FLP Funzioni Locali di Benevento e provincia

“Inoltre – aggiunge la nota -, lo stesso ex sindaco Pepe,’propone all’Amministrazione Mastella che la modifica al piano di rientro, così come la norma prevede, dovrebbe essere approvata dal Consiglio Comunale, prima ancora che dal Ministero e della Corte dei Conti’. A quanto si sa la ricognizione dei debiti fuori bilancio al Comune di Benevento ancora dovrebbe essere definitivamente accertata, difatti, l’attuale Amministrazione Comunale, vorrebbe istituire la Commissione d’indagine sui Debiti fuori bilancio composta tra Consiglieri di maggioranza ed opposizione, speriamo tale Commissione d’indagine decollerà davvero e  troverà consenso nei vari schieramenti  politici. Per quanto ci risulta, tale Commissione d’inchiesta era già stata proposta dalle opposizioni nella precedente Consiliatura.

Noi ci chiediamo: ma quella Commissione d’inchiesta interna che doveva servire per ravvisare le dirette responsabilità amministrative, tecniche, contabili e politiche, è funzionata e cosa ha prodotto negli anni precedenti? Dobbiamo rammentare – prosegue De Nigris – che ben 13 Consiglieri Comunali di opposizione, con un ricorso articolato e sottoscritto dagli stessi, inviarono a mezzo Pec alla  Prefettura di Benevento; alle Procure della Corte dei Conti giurisdizione della Campania;  al Ministero dell’Economia e Finanze IGOP-GEPA;  al Ministero dell’Interno Commissione per la stabilità Finanziaria degli EE.LL. e risanamento e al Ministero della Funzione Pubblica; sollevando gravissime criticità sul Piano di riequilibrio pluriennale del Comune di Benevento riguardo all’Ordinanza n. 22/2014 della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per  Campania, mettendo in contestazione una serie di Delibere di Giunta Comunale dell”Amministrazione Pepe, a partire dal costo di spesa per il personale, entrate di alienazione al patrimonio immobiliare comunale, al fondo svalutazione crediti etc…

A questo punto – conclude la nota – la FLP Funzioni Locali propone se ci sono le condizioni, all’Amministrazione Comunale  Mastella, di dichiarare il dissesto finanziario e trasmettere tutti gli atti agli Organi istituzionali deputati al controllo, dopo i dovuti accertamenti riscontrati dalla Commissione d’inchiesta sui “Debiti fuori Bilancio”,  ove poter  risalire nel contempo,  ai veri responsabili che hanno contratto negli anni milioni di euro  per  debiti, causando gravissimi danni sia alle casse comunali che all’Erario e ai cittadini contribuenti.!! Speriamo che questo appello sia preso sul serio da tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione per il bene di una buona e sana amministrazione e di tutti i cittadini-contribuenti danneggiati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Lunedì Benevento spegne il campanile di Santa Sofia: un’ora al buio contro lo spreco energetico

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento riscopre il suo gigante sepolto: ecco il progetto che porterà alla luce l’Anfiteatro Romano di via Planco

redazione 1 giorno fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 1 giorno fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Reti viarie rurali, fondi per dieci comuni della Comunità Montana del Fortore

redazione 2 ore fa

ANPI Campania: “Il fascismo non è un’opinione ma un reato. No a riletture apologetiche negli spazi pubblici”

redazione 2 ore fa

Referendum Giustizia: il Comitato per il Sì di Forza Italia Sannio ieri all’iniziativa di Napoli

redazione 5 ore fa

Referendum giustizia, Filiberto Parente (Acli): “Votare no per difendere Costituzione”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

redazione 9 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 10 ore fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 11 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content