CRONACA
Wg flash 24 del 28 giugno 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMUNE, ECCO LA GIUNTA MASTELLA
Il neo sindaco Clemente Mastella ha reso noto la composizione della nuova Giunta comunale. Erminia Mazzoni sarà il vicesindaco con deleghe ai rapporti con le istituzioni europee, nazionali e regionali, alla legalità e trasparenza. A Mario Pasquariello le deleghe alle politiche per le contrade, ai lavori pubblici, alle infrastrutture, alla protezione civile; Vincenzo Russi è il nuovo assessore alle Politiche ambientali; Luigi Ambrosone ha ricevuto le deleghe allo sviluppo economico, alle attività produttive e alle politiche giovanili; Amina Ingaldi si occuperà delle politiche per la famiglia e per l’infanzia e della mobilità. La Cultura è andata ad Oberdan Picucci. Gerardo Giorgione è il nuovo assessore all’urbanistica ed alla gestione del territorio. A Patrizia Maio le deleghe alle politiche sociali. Maria Carmela Serluca, infine, si occuperà delle politiche economiche.
IL SANNIO RISCOPRE L’APPIA ANTICA
Come sostenevano i latini, “la Storia è maestra di vita”. Da oggi però è anche la via sulla quale si muove la valorizzazione e la promozione territoriale. Così, i paesaggi dell’Appia antica si tramutano nelle nuove strade della conoscenza, in un percorso capace di unire studiosi, ricercatori, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche. Gli attori di questo ambizioso progetto si sono incontrati questa mattina a Palazzo Paolo V, a Benevento, con lo scopo di individuare soluzioni concrete e idonee per la valorizzazione dei territori attraversati dalla “Regina Viarum”.
IMMIGRATI, SINDACATI IN PREFETTURA
Prorogare a due anni la durata del permesso di soggiorno ai tanti immigrati che sono in attesa di un’occupazione, sanare le posizioni di coloro che lo hanno già perso ed infine combattere aspramente la piaga del lavoro nero e del conseguente sfruttamento che ne deriva. Sono questi i motivi che hanno portato la Cgil, la Cisl e la Uil a manifestare davanti alla Prefettura di Benevento a chiedere maggior attenzione verso tematiche così importanti e che interessano da vicino l’Italia intera, visto il numero di migranti accolto ed ospitato sull’intero territorio. Le tre sigle sindacali, sulla base di queste problematiche, hanno redatto un documento che hanno consegnato, questa mattina, al Prefetto di Benevento Paola Galeone.
APPALTI E ARRESTI, IL COMMENTO DEL M5S
“Dopo il cataclisma elettorale, il giudizio politico senza appello che i cittadini beneventani hanno decretato tra il 5 e il 19 giugno, arriva un altro duro colpo alle strutture costruitesi nel decennio pepiano. Il clamoroso arresto di Angelo Mancini, dirigente del Comune di Benevento, fatta salva la presunzione d’innocenza, apre una questione che è politica prima che giudiziaria, essendo l’arrestato non solo politico lui stesso di lungo corso, ma uomo di fiducia dell’oramai ex Sindaco Fausto Pepe, che ha sfidato la Corte dei Conti per imporlo al Comune, dove è entrato in pianta stabile con un contestatissimo concorso che ha riempito le cronache dei giornali”. Così in una nota i consiglieri comunali M5s a Palazzo Mosti, Nicola Sguera e Marianna Farese.
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BASILIDE
Il 30 giugno, alle ore 19, si terranno i festeggiamenti in onore di San Basilide, santo patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria. Al termine della santa processione che partirà dalla Casa Circondariale di Benevento e si concluderà nella chiesa San Giuseppe Moscati sita in contrada Capodimonte verrà celebrata la santa messa presieduta da Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento. La serata si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti.