Featured
Del Vecchio e i primi obiettivi: mensa all’Ipsar e Soprintendenza a piazza Duomo

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un Sindaco che serve la propria città deve essere capace di coniugare strategia ed operatività. Deve essere in grado, cioè, di indicare la luce, la direzione, ma anche di tradurre in atti concreti e tangibili quell’idea di città condivisa che si è andata definendo in queste settimane di campagna elettorale. È in questa ottica che mi impegno con Benevento con queste prime 7 decisioni che adotterò da Sindaco. Sono impegni concreti, che declinerò prima di ogni altra cosa, attuabili oggi perché è possibile finanziarli, perché è possibile utilizzare strumenti normativi da poco entrati in vigore, perché presuppongono un’iniziativa politica che assumerò in prima persona”.
Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio che ha tenuto questo pomeriggio, presso il comitato elettorale in viale Atlantici, una conferenza stampa in cui ha annunciato i suoi primi sette obiettivi da sindaco.
MENSA AFFIDATA ALL’IPSAR – “Bisogna ricostruire il rapporto di fiducia tra chi fornisce il servizio e i destinatari. Per questo ho immaginato una soluzione tutta pubblica: affidare al nostro istituto alberghiero, l’Ipsar, la preparazione dei pasti per gli studenti. Ne ho già discusso con la dirigenza dell’istituto e la stessa Asl ha già verificato la sussistenza delle condizioni igienico sanitarie. Altri, anche per salvaguardare i livelli occupazionali, si occuperanno della distribuzione e dello scodellamento”.
MALIES – “Attiveremo le procedure per arrivare alla dichiarazione di nullità della convenzione con i privati. Le condizioni, per noi, ci sono. In quell’area, che per me resta Piazza dei Commestibili, tornerà il mercato ortofrutticolo”.
PIAZZA DUOMO – “La condizione di quel cantiere non è più tollerabile. Anche questo spazio, come piazza Commestibili, deve tornare nella disponibilità della città. Quei locali, questa la mia proposta, dovranno ospitare la sede della nuova Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, alla quale chiederemo di istituire lì il Museo archeologico cittadino”.
EX CASERMA PEPICELLI – “La proposta è già in fase avanzata e da tempo stiamo lavorando fianco a fianco con il ministero della Difesa. L’ex caserma Pepicelli ospiterà una Scuola di formazione per l’Esercito”.
ZONA PONTICELLI – “La riqualificazione di quest’area, duramente colpita dall’alluvione, sarà una delle mie priorità. La prima cosa da fare è delocalizzare, senza attendere oltre, la sede dell’Asia. Sede che bisogna rifunzionalizzare. Lo farò attraverso un concorso di progettazione. La stessa procedura sarà utilizzate per gli altri immobili comunali presenti in quest’area”.
MANUTENZIONE CITTADINA – “Il modello utilizzato in questi ultimi anni non ha funzionato. E dunque, grazie anche alle opportunità legate al baratto amministrativo, riaffideremo la cura del verde e la manutenzione dei quartieri alle cooperative sociali”.
RILANCIO DEL COMMERCIO – “La crisi del settore commercio nel centro storico è sotto gli occhi di tutti. Anche in forza dello Stato d’Emergenza già prorogato, chiederemo l’istituzione della Zona Franca Urbana per il centro storico e le aree alluvionate”.