Associazioni
Coldiretti, si chiude a Paduli il progetto di educazione “La buona scuola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Con la visita all’azienda agricola casearia di Davide Minicozzi (delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa), sita in Paduli, in località San Giuseppe, da parte delle classi seconda, scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo E. Falcetti, del Plesso di Paduli, si chiude un progetto di educazione per le scuole, avviato quest’anno, grazie all’esperienza maturata da Coldiretti nel campo.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi, partendo dalla scuola, sui valori che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura, mettendo in primo piano alimentazione, tutela ambientale e sviluppo sostenibile.
In quest’ottica, sono stati organizzati percorsi teorico-pratici, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze; fornite informazioni sulla stagionalità dei prodotti, sulla loro storia, sui metodi di coltivazione e lavorazione, attraverso l’incontro con i produttori e una partecipazione attiva ai processi produttivi, nell’ambito di laboratori didattici appositamente predisposti.
Un progetto ambizioso che, partendo dai più piccoli, si propone di inculcare nei ragazzi i principi della corretta educazione alimentare e di un sano stile di vita, al fine di creare consumatori informati e consapevoli, con evidenti ricadute positive anche sulle famiglie.
Nell’uscita odierna, ad esempio, i bambini hanno potuto visitare un allevamento di mucche da latte; hanno assistito alla “cagliata” del latte e partecipato direttamente al processo di produzione del formaggio “primo sale”, creando delle mini-formine, in appositi stampi, che sono stati, poi, omaggiati ai piccoli ospiti. Hanno osservato da vicino le varie fasi della produzione della mozzarella e hanno potuto gustare i prodotti dell’Azienda, gentilmente offerti.
Presente, anche in questa occasione, Angelo Giangregorio, responsabile della Sezione Coldiretti di Apice e membro del Consiglio Direttivo Coldiretti di Benevento, che si è detto entusiasta dell’iniziativa e ha manifestato, sin d’ora, la disponibilità ad avviare, per il nuovo anno scolastico, una collaborazione di più ampio respiro con l’Istituto comprensivo.