fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Comunali, Coppola (Polo Civico): “Forum dei giovani…questo sconosciuto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scarsa o, per meglio dire, mancata attenzione verso i giovani e le loro esigenze si nota dalla mancata nascita del Forum dei Giovani nella città di Benevento, a dimostrazione del fatto che non si amministra guardando al futuro della città bensì al presente ed ai propri interessi”. Lo scrive in una nota alla stampa Salvatore Coppola, candidato al Consiglio Comunale di Benevento a sostegno di Tibaldi sindaco.

“Dopo una lunga fase di gestazione iniziata nel 2009 con l’avvio dei lavori nelle commissioni consiliari a Palazzo Mosti e in attesa dell’ultimo passaggio in Consiglio comunale, nel 2013 fu annunciata la nascita di questo organismo che avrebbe dovuto aggregare tutte le organizzazioni e i movimenti giovanili presenti sul territorio. Ma ad oggi, dopo ben 7 anni, ancora nulla è stato fatto.

Considero la costituzione del Forum molto importante, – spiega il candidato – in quanto dà modo ai giovani di avvicinarsi in maniera forte alle Istituzioni, oltre ad essere un valido e necessario strumento di partecipazione capace di dare ai giovani la possibilità di essere protagonisti in Città nella organizzazione di eventi culturali, nel turismo, nella promozione del volontariato e dell’assistenza ai più deboli, nell’incremento del dibattito politico e sulla disoccupazione, nella difesa dell’Ambiente e nel coordinamento di associazioni giovanili, studentesche ed universitarie, creando spazi di aggregazione e di sviluppo, alternativi ai luoghi di degrado e di spaccio.

Il punto di partenza – continua Coppola – è che la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività, è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi alle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità e il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. In quasi tutti i paesi della nostra Provincia è nato questo organismo e in città, come sempre, siamo gli ultimi a puntare su associazioni che favoriscano il confronto, soprattutto con i giovani.

Sarebbe auspicabile – conclude Coppola – far nascere un laboratorio di idee e di analisi con le Associazioni iscritte all’Albo comunale, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e magari istituire la sede del Forum Provinciale, unitamente al Forum Cittadino, al Malies, per rivitalizzare la struttura facendola divenire il fulcro delle attività giovanili e dove poter svolgere manifestazioni ed eventi. Questo potrebbe dare avvio ad una nuova stagione, nella quale le istituzioni iniziano ad interfacciarsi con il mondo giovanile beneventano, fatto di eccellenze, di artisti, di giovani professionisti ed imprenditori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

A Paolisi week end di eventi con ‘Game Over – L’estate sta finendo…’

redazione 5 mesi fa

Insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento

redazione 6 mesi fa

Eletto il Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Forum Giovani della Provincia di Benevento

redazione 7 mesi fa

Sannio, indette le elezioni per il Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Forum dei Giovani

Dall'autore

redazione 6 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 7 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 7 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 8 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 9 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 11 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 12 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content