fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Formichella: clientelismo? è di chi promette dopo aver amministrato senza fare nulla

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il candidato sindaco Mastella, tempo addietro disse: la città avrà il piacere di ospitare noto imprenditore nazionale, a cui è legato strettamente da amicizia di lunga data, che ha volontà di investire indipendentemente dal risultato sul territorio. A tale annuncio, molti dissero che era un tentativo di creare clientelismo, voce priva di fondamento alcuno. Strano, perché quando qualcuno ha detto: con un partito della stessa area di quello che attualmente presiede la Regione, ci sarebbe una maggiore collaborazione, nessuno ha avuto qualcosa da ridire. A me suona come: se votate per noi, vedrete che i vantaggi arriveranno”. Lo scrive in una nota alla stampa Rosaria Formichella, candidata al Consiglio Comunale di Benevento per Mastella sindaco.

“Sembra strano, – aggiunge – perché il sindaco ed il suo vice, hanno avuto tempo, ben dieci anni; hanno avuto il sostegno finanziario, come le decine di milioni di euro elargiti dalla UE e non solo negli anni passati; hanno avuto gli uomini, con un consiglio comunale forte per fare l’impossibile, e cosa hanno creato? Poco quanto niente. Basta guardarsi in giro: fondi di PIU Europa sono stati utilizzati per opere che in più di qualcuno hanno lascato un dubbio, consegnate con ritardo ed alcune senza effettiva operatività, come la spina verde, costata il doppio e consegnata con 4 anni di ritardo, la piazza antistante la stazione, priva di logica, che ha tolto spazio sia al transito che al parcheggio; la colonia elio terapica oggetto, proprio in questi giorni, di ispezione da parte degli uomini della D.I.A. e non ancora completata.

Dicevano – prosegue Formichella – che le opere portavano occupazione, cosa vera quando le ditte che operano sono del territorio o assumono personale locale, l’opposto a cui abbiamo assistito negli ultimi anni; e sempre parlando di edilizia, ricordo perfettamente ancora la vicenda legata al problema del social housing e per risolverlo questa amministrazione aveva pensato bene di cementificare in un’area dove l’impatto su ambiente, patrimonio storico e faunistico, sarebbe stato devastante, ma grazie all’intervento di alcune associazioni il peggio è stato evitato, almeno fino alla nomina pochi giorni fa della nuova e strana commissione edilizia, passata in sordina e la cui durata è di 3 anni o al cambio giunta, ecco perché questa nomina, è allo scadere del mandato e ha di strano pure i componenti, con più di qualcuno che ha un conflitto di interesse.

Lo stesso interesse – prosegue la candidata mastelliana – che è mancato per la città ma ora candidato sindaco ed i suoi uomini promettono di non ripetere l’errore. Nulla di male, per carità, solo un dettaglio, piccolo: in dieci anni di mandato perché non hanno agito per fare quello che ora promettono? Come rimettere in sesto le contrade, alcune sprovviste di servizi primari ed essenziali. Come giustificate il vostro più totale disinteresse nei confronti di questi cittadini emarginati? E cosa avete fatto per arginare il problema della criminalità che sempre più si impossessa di parti del territorio? Visto il patrimonio storico–artistico che ci contraddistingue a livello nazionale, un intervento serio e deciso per rilanciare il turismo in città dov’è? Santa Sofia è vero sì che è patrimonio UNESCO ma è meno tutelato di un posto auto, vi ricordo che questo settore terziario porta introiti non solo alle casse del comune ma anche alle varie attività commerciali, creando nuove opportunità per il territorio. Siamo privi di una rete infrastrutturale capace di favorire il flusso del turismo, esempio lampante è la Caianello, divenuta vessatoria nei confronti di pendolari ed utenti. Abbiamo visto chiudere strutture ed enti senza una difesa seria per impedire che ciò accadesse, confinando la città ad un ruolo sempre più marginale e prova ne sono le miserabili briciole dei fondi europei destinati a Benevento.

Ora, in campagna elettorale, – conclude Formichella – promettete posti di lavoro, cantieri, occupazione, fondi su tutti i fronti, rilancio e rinascita, ma solo con “voi” al comando. Non è clientelismo questo? O sono slogan senza una reale e futura concretezza nella realtà?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

redazione 4 settimane fa

Episodi di violenza, Mastella: “Disagio giovanile va contrastato e combattuto, folle disperdere patrimonio di vivibilità”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 4 ore fa

Museo Arcos, prorogata la mostra “Luigi Vollaro. Dialogo con la materia”

redazione 4 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 4 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Primo piano

redazione 3 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 4 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 4 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 4 ore fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content