POLITICA
Mezzogiorno Nazionale su Mastella: “Candidato non da scortare ma da scartare”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il provvedimento del Prefetto assume un forte significato metaforico. Sintetizza il senso di una candidatura; ne esprime le parole-chiave. Protezione, tutela, potere, spiegano le ragioni che rendono Mastella attrattivo.”
Inizia così una nota a firma di Mezzogiorno Nazionale, l’associazione politico-culturale presieduta da Pasquale Viespoli, che tenta di analizzare la figura del candidato Mastella in seguito al tam tam mediatico sulla possibile assegnazione della scorta all’ex guardasigilli dopo la contestazione di sabato scorso dei movimenti sociali.
Proprio nella giornata di oggi il candidato sindaco Mastella ha fatto sapere pubblicamente di “aver comunicato al prefetto di Benevento e al ministro dell’Interno Alfano di voler rinunciare alla tutela.”
Ma comunque per Mezzogiorno Nazionale tutta la vicenda assume un rilievo politico-sociologico in virtù della presenza di “pezzi – si legge nella nota – di ceto politico, deologizzato, alla ricerca di una collocazione funzionale; di pezzi di borghesia ostile al merito e alla competizione, che chiede rifugio sotto l’ombrello protettivo della politica; di pezzi di popolo, incline a un rapporto di dipendenza per la ricerca del “piacere” anziché del riconoscimento del diritto.”
Secondo Mezzogiorno Nazionale si tratta di “uno spaccato politico-sociale, tenuto insieme dalla comune richiesta, appunto, di protezione, di tutela, di potere” per cui “Mastella è il riferimento “obbligato” di una tale domanda, per la sua indubbia capacità di governare le aspettative e di esercitare il potere percepito.
“Sicchè Mastella – si legge ancora nella nota di Mezzogiorno Nazionale – ha un radicamento e una rappresentatività reale. Rappresenta una risposta alla crisi. A nostro avviso una “risposta” regressiva, che guarda indietro, che non aggredisce il futuro e non delinea una prospettiva di sviluppo.”
“Ecco perché – conclude la nota – per giocare con le parole, mentre per il provvedimento prefettizio Mastella è un candidato da scortare, per noi è da scartare.”