fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, Ricci firma documenti su Pietrelcina e Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha incontrato stamani alcuni sindaci del Sannio per discutere di problemi di comune interesse istituzionale, firmando anche importanti documenti per due comuni.

Il primo concerne la dichiarazione di coerenza del Piano urbanistico comunale di Pietrelcina. Il documento, sottoscritto in presenza del sindaco Domenico Masone e predisposto dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Vincenzo Argenio ed Elisabetta Cuoco, è l’atto preliminare all’approvazione definitiva e vigenza da parte del Consiglio comunale della città natale di San Pio.

La dichiarazione di coerenza del Puc, strumento di gestione del territorio, è un atto disciplinato dall’art. 3 dal Regolamento regionale n° 5/2011, e rientra nelle strategie di governo a scala sopracomunale anche definite dal Piano di coordinamento provinciale. Si tratta di una materia fondamentale rimasta in capo alle Province dopo la riforma introdotta dalla legge n. 56/2014: l’atto presidenziale firmato da Ricci è, dunque, l’esplicitazione del nuovo ruolo di coordinamento territoriale proprio delle Province, quali enti di Area vasta, cioè di confrontare le azioni dei singoli comuni riportandole ad obiettivi condivisi di sviluppo territoriale del Sannio.

Con un altro documento, anch’esso sottoscritto stamani, il Presidente Ricci ed il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, hanno convenuto che il Comune della Vallata telesina si avvarrà degli Uffici della Provincia per l’affidamento dei lavori pubblici e dei servizi mediante gare d’appalto. Erano presenti il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero e l’assessore comunale di Solopaca Umberto Dell’Omo. L’intesa, predisposta dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Michelantonio Panarese e Serafino De Bellis, rientra tra le attività di competenza dell’Ente di Area vasta finalizzate ad offrire assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni, specialmente a quelli più piccoli.

La Provincia provvederà a curare tutte le fasi per la predisposizione, la pubblicazione e l’espletamento dei bandi di gara per l’appalto dei lavori e dei servizi per conto del Comune rivierasco del Calore. Una volta completato l’iter previsto dalla legge per le gare, il contratto con l’Impresa rimasta aggiudicataria verrà sottoscritto dal legale rappresentante del Comune. I responsabili del procedimento per la gara resta per la Provincia l’ing. Michelantonio Panarese, mentre per l’esecuzione, da parte del Comune di Solopaca, è stato individuato il sig. Silvano Lonardo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 1 settimana fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 1 settimana fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 2 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 12 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 12 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 13 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 12 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 14 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 17 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content