Comune di Benevento
Benevento, il Comune mette in vendita il ‘gioiellino’ Palazzo Zoppoli
Pubblicato il bando per l'alienazione dell'edificio ottocentesco, che in passato ha ospitato le Poste. Gara per tre locali a uso commerciale
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ tra le strutture “gioiello” più appetibili tra quelle messe in vendita con il Piano di Alienazioni del Comune di Benevento. Stiamo parlando dello storico Palazzo Zoppoli di corso Garibaldi, nel cuore del centro cittadino. Il Settore Opere Pubbliche ha infatti pubblicato il bando per la vendita dell’immobile, a uso commerciale, considerato uno dei pezzi pregiati tra le proprietà di Palazzo Mosti.
L’edificio ottocentesco, che fa angolo con via 3 settembre e via Traiano, è stato destinato alle Poste fino agli anni Trenta. È frutto della riqualificazione operata su una preesistente costruzione edilizia dall’ingegnere Pasquale Zoppoli, dopo lo sventramento dell’antica via Magistrale, oggi corso Garibaldi, i cui lavori ebbero inizio nel 1881 e terminarono nel 1911. L’edificio ha un ampio porticato, che attualmente ospita il Bar Strega, e in passato è stato anche sede della concessionaria Fiat-Zoppoli.
Il 3 maggio, presso l’Ufficio Patrimonio di via Annunziata, avrà luogo la gara con il procedimento del pubblico incanto col metodo delle offerte segrete in aumento al prezzo posto a base d’asta: per i tre lotti commerciali si parte da una cifra complessiva di un milione e 18mila euro. Il più caro quello che ospita proprio il Bar Strega: importo iniziale a base d’asta da 774.300 euro.