Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana: nasce sezione a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A distanza di un anno dal Congresso Regionale dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana) svoltosi a Benevento, è nata anche nel capoluogo sannita una Sezione Territoriale del prestigioso sodalizio, a cui sono già iscritti una cinquantina di persone insignite dell’alta onorificenza. L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo tra gli Ordini Cavallereschi, al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica. Riunisce i cittadini meritevoli di ambo i sessi che, per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di una Onorificenza “al Merito”, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Il Congresso Sezionale, al quale hanno preso parte il presidente regionale Giuseppe Scarpa ed il segretario tesoriere regionale Francesco Iannotta, si è tenuto il 14 marzo presso la “Casa del Reduce”, nei pressi dell’Arco Traiano.

In un clima di serenità e cordialità, si sono svolti i lavori congressuali che hanno delineato la nuova struttura territoriale con l’elezione delle cariche. Presidente è stato eletto il colonnello dei Carabinieri Elio Adamo, vice Presidente Nicola Tucci (entrambi già membri del Consiglio Regionale, eletti nel Congresso costituente, lo scorso anno). Consiglieri sezionali saranno Gerardo Pierri, Martino Mastrovito, Giuseppe Carfora, Giuseppe Parrella e Raffaele Verrillo.

Il neo presidente, nell’accettare la carica, ha auspicato un aiuto dalle Istituzioni locali per avere al più presto a disposizione una sede stabile, allo scopo di iniziare al più presto quelle attività concettuali ed organizzative necessarie a perseguire le finalità e gli scopi dell’associazione, perpetuati nel motto dell’ANCRI “PARATI SUMUS ITERARE”. Ovvero, pronti a ripetere ogni forma di assistenza morale e di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché svolgere attività a tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse culturale, artistico e storico in un clima di amicizia e fratellanza tra gli insigniti dell’alta onorificenza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: sanzionato parcheggiatore a Benevento, denunciati per droga tre giovani ad Apice

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: denunciato 76enne trovato con una pistola “scacciacani”, segnalato 17enne per droga

redazione 4 settimane fa

Carabinieri: ad Apice sanzionata ditta della mensa scolastica, a Benevento contrasto ai parcheggiatori abusivi e spaccio di droga

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 10 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 10 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content