fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Onde gravitazionali, il presidente della Provincia Ricci: “Oggi più che mai orgogliosi di essere sanniti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della provincia di Benevento Claudio Ricci ha inviato un messaggio di felicitazioni al Rettore dell’Università del Sannio Filippo De Rossi per lo straordinario contributo recato dai ricercatori dell’Ateneo sannita, guidati dal professor Innocenzo Pinto, alla sensazionale scoperta delle onde gravitazionali.

Ricci ha espresso al Rettore il più vivo compiacimento suo personale e dell’Amministrazione tutta per il fatto che siano stati progettati nel Sannio alcune componenti con i quali il Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory”) ha captato le onde gravitazionali, quelle increspature dello spazio-tempo intuite dal genio di Albert Einstein, che mai però fu in condizioni di poterle provare sperimentalmente.

Il Presidente ha quindi pregato il Rettore di voler rappresentare al docente Pinto e a tutti i suoi Collaboratori le congratulazioni più sentite della Provincia di Benevento.

“Oggi più che mai – ha scritto Ricci a De Rossi – mi sento orgoglioso di essere sannita e di poter vivere e lavorare accanto all’Ateneo sannita che già tante benemerenze si è conquistato nel corso della sua peraltro giovane vita e che oggi entra di diritto nella storia della scienza per quella vera e propria svolta epocale della scoperta delle onde gravitazionali”.

Il Presidente della Provincia, nel suo messaggio al Rettore, ha così aggiunto: “La classe dirigente, gli studenti, la cittadinanza tutta che, per decenni nella seconda metà del secolo scorso, si sono battuti per la istituzione dell’Ateneo sannita avevano visto giusto: lo sviluppo e la crescita di un territorio, in particolare quello delle aree interne campane, è legato alla ricerca scientifica, alla innovazione alla cultura.

L’Ateneo sannita sta facendo moltissimo per il Sannio anche perché, da sempre, immette linfa vitale nel suo circuito produttivo, economico, sociale sannita. Peraltro, l’Università contribuisce a frenare quell’esodo dei cervelli che costituisce, nel più generale contesto della desertificazione, il dato più drammatico e preoccupante”.

Ricci ha così concluso: “La Provincia di Benevento, com’é scritto nella sua tradizione, sarà sempre vicina all’Università degli Studi del Sannio, la quale peraltro saprà conquistare ancora maggiori e più insigni traguardi nella ricerca scientifica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 1 settimana fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 2 settimane fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 2 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

redazione 2 ore fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

Primo piano

redazione 4 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 6 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 6 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 8 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content