Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali 2016 a Benevento, il centrosinistra correrà sotto la guida Pd. Il Psi per ora abbandona l’interpartitico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Il Partito Democratico, Italia dei Valori, Scelta Civica, Ncd-Area Popolare, Federazione dei Verdi hanno costituito un’alleanza politica, con la guida del PD, per il governo della città di Benevento aperta anche ai movimenti civici e alle associazioni territoriali in vista delle prossime elezioni amministrative.

E’ quanto emerso dal secondo incontro interpartitico della coalizione di centrosinistra, svoltosi questa mattina nella sede della federazione provinciale del PD di Benevento, alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, dei segretari provinciale e cittadino del Pd, Carmine Valentino e Marcello Palladino, del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e dei rappresentanti dei partiti che hanno deciso di far parte della coalizione, tra cui, Gianvito Bello e Luigi Barone, e Gennaro Santamaria per NCD – Area Popolare, Nunzio Pacifico per Italia dei Valori.

All’interpartitico sono stati convocati anche i rappresentanti del PSI, Giovanni D’Aronzo, Giovanni Chiusolo e Ugo Del Sorbo, che, però, nel corso della discussione odierna hanno abbandonato il tavolo, precisando tramite comunicato che “il Psi è a tutt’oggi all’opposizione del governo targato Fausto Pepe, non condividendo nulla di quanto eventualmente fatto.”

I rappresentanti del Psi hanno poi spiegato la decisione di lasciare la riunione ritenendo che “al momento non ci sia una figura certa e convincente a guidare la coalizione e hanno rinviato tutte le discussioni solo dopo l’ufficialità del candidato Sindaco.

“Solo allora – hanno precisato – se sarà una figura che ci convince, con idee chiare e propositive per un forte rilancio della città e se troveremo punti di condivisione nell’attuazione di una proposta programmatica che tenga conto delle idee socialiste, parteciperemo agli incontri con lo stesso candidato. In assenza di tutto ciò ci sentiremo liberi e svincolati nell’effettuare le scelte opportune.”

Intanto, il costituito interpartitico ha deciso di avviare un percorso politico-programmatico e di attivare un tavolo di confronto per la definizione di un patto di governo anche per i Comuni che andranno al voto nella prossima tornata elettorale e negli altri enti territoriali.

Soddisfazione, comunque, è stata espressa dal segretario provinciale del PD, Valentino, per l’esito della riunione:  “Così come avevamo auspicato – ha dichiarato – oggi siamo partiti con il piede giusto, con una nuova e ambiziosa coalizione aperta al contributo di tutti coloro i quali, movimenti politici e associazioni, vogliono fornire un contributo in termini di programmi per il futuro della città di Benevento.”

“Oggi – ha aggiunto – abbiamo avviato una nuova fase politica importante, che, con rinnovata linfa, vuole continuare a svolgere il suo ruolo di guida.”

Valentino ha poi auspicato che “come nei due livelli di governo nazionale e regionale, le forze ancora non presenti al tavolo possano condividere questa nuova coalizione che ambisce a governare la città e l’intero Sannio.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 5 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 5 giorni fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

redazione 1 settimana fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 2 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 4 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content