CRONACA
Pesco Sannita, compra on line una minicar ma è una truffa: denunciato 45enne

Ascolta la lettura dell'articolo
Truffa on line ai danni di un operaio 47enne residente a Pesco Sannita e scoperta dai carabinieri. Dopo aver visto su un sito on line l’annuncio di vendita di una minicar ad un prezzo conveniente, l’uomo si è messo in contatto con il venditore che gli ha confermato l’offerta di vendita e la buone condizioni del veicolo convincendolo, così, sul buon affare.
Così l’operaio ha versato la somma di 3500 euro, accreditandola su una carta Poste Pay e, dopo avere ricevuto assicurazione dal truffatore circa la spedizione del veicolo, è rimasto in attesa della consegna.
Dopo alcuni giorni, non vedendosi consegnare il veicolo, ha anche tentato di contattare il venditore senza ottenere risposta: anzi, dal sito internet era anche sparita l’inserzione. Per questo motivo, il truffato si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia.
I militari hanno iniziato le indagini per risalire all’identità del truffatore identificandolo in un pregiudicato di 45 anni residente in provincia di Reggio Calabria, accertando anche l’esistenza a suo carico di precedenti specifici.
I Carabinieri ribadiscono alcuni suggerimenti per evitare questo tipo di raggiri: usare software e browser aggiornati e completi; preferire per gli acquisti in rete siti ufficiali o certificati; prima di completare l’acquisto verificare sempre che il sito sia fornito di partita IVA, telefono fisso, indirizzo ed altri dati dell’azienda; leggere preventivamente i feedback e commenti di altri acquirenti; su tablet e smartphone usare app ufficiali dei negozi online; meglio, in caso di acquisti, usare carte di credito ricaricabili; prestare attenzione ai fenomeni del PHISHING e del SMISHING (trappole per rubare informazioni personali e numeri di codici).