CULTURA
Fuori dal fango: la Fondazione Angelo Affinita a sostegno della Caritas Diocesana di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 15 ottobre scorso Benevento e provincia sono stati travolti da una alluvione violentissima. Tantissimi i danni, tantissimi i problemi da risolvere ancora oggi. La Caritas Diocesana di Benevento – fra i primi a muoversi con un fondo di emergenza nei giorni dell’emergenza estrema – ha creato il progetto #FUORIDALFANGO per sostenere materialmente tutte le persone e attività commerciali che hanno subito danni gravissimi.
La Fondazione Angelo Affinita ha scelto di finanziare il progetto e, in particolare, di sostenere la cosiddetta “lista di nozze” stilata dalla Caritas, ovvero l’acquisto diretto di beni per le famiglie in difficoltà.
Sono stati acquistati 10 computer portatili per un valore complessivo di 4.636 euro a disposizione delle famiglie con minori che hanno perso il proprio computer a causa dell’alluvione.
I PC portatili potranno essere ritirati dai beneficiari individuati dalla Caritas e comunicati alla Fondazione Angelo Affinita presentandosi direttamente presso Exus Informatica di Mercuri Massimo, via Ruffilli n. 18 a Benevento con documento d’identità e autorizzazione della Caritas.
Un sostegno che rientra nel solco dello stile che caratterizza da sempre la Fondazione Angelo Affinita: attenzione al territorio e alle persone, in particolare bambini e giovani, in condizioni difficili.
LA STORIA DELLA FONDAZIONE – “È l’uomo che fa la differenza”. Su questo principio nasce nel 2010 la Fondazione Angelo Affinita ONLUS. Dalla volontà della famiglia Affinita di raccogliere l’eredità umana, spirituale di Angelo e continuare la sua opera, per diffondere nella società contemporanea i principi etici e le virtù che hanno ispirato la sua vita.
Se è l’uomo che fa la differenza, è sull’uomo che bisogna puntare. Non donare pesci, ma insegnare a pescare, perché ogni uomo possa camminare con le proprie gambe. La Fondazione Angelo Affinita si fonda su questa nuova cultura del donare, che mette al centro la persona e tutti gli strumenti necessari per puntare all’autonomia personale e sociale.