Religione
Arcidiocesi di Benevento: arriva il progetto “G-Factor”…per mettere i giovani di nuovo al centro della società
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Rendere protagonisti i giovani con la propria creatività è l’obiettivo più ampio che si pone il progetto “G. Factor”, ideato dal servizio di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Benevento, che sarà realizzato in diverse fasi e avrà come spazio fisico i vecchi locali della Caritas a piazza Orsini, ora in via di ristrutturazione.
L’iniziativa, come ci ha spiegato il direttore dell’ufficio per la Pastorale giovanile, don Renato Trapani, vuole essere anche una strategia per ripristinare o rafforzare reti di relazioni tra giovani e tra questi e la società più ampia, in un tempo in cui i rapporti vis a vis sono resi fragili dall’uso intensivo dei social network.
Per questo saranno date ampie opportunità di espressione e di cittadinanza attiva attraverso l’arte, la musica, il teatro, l’impegno sociale e il mondo più ampio delle idee ai giovani dai 18 ai 30 anni. “Un’officina di idee – ha definito l’iniziativa don Renato Trapani – che possa dare voce a chi non voce”.
Settantacinquemila euro è l’ammontare complessivo dei costi previsti del progetto che dovrebbe realizzarsi da qui a 5 anni, a partire dall’adeguamento dei locali messi a disposizione dalla diocesi, passando per la programmazione e realizzazione dei laboratori fino alle attività di monitoraggio e valutazione del progetto.
L’auspicio per il lungo termine è che da questo centro possa nascere, in collaborazione con il progetto Policoro della Diocesi, una cooperativa di servizi per la gestione del Centro per promuovere e favorire l’occupazione giovanile.
Le dichiarazioni nel servizio video