fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, la protesta dei residenti di San Modesto: “Ci sono topi ovunque. E’ ora che le istituzioni intervengano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Derattizzazione e maggiore attenzione ai problemi dei cittadini. E’ questo quanto chiedono alcuni residenti del Rione Libertà di Benevento nel corso di una protesta. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il ritrovamento, su un balcone di un’abitazione al secondo piano di un condominio di via Battisti, di un topo morto.

Non si tratta del primo ratto che viene ritrovato in zona e “spesso – hanno raccontato i cittadini – si vedono camminare per strada, lungo i davanzali e sui tubi”. Una situazione di degrado che è aumentata negli ultimi mesi e sta creando un vero e proprio disagio per chi abita nel quartiere. I ratti, infatti, sono stati avvistati anche nelle vicine via Torino e via Firenze.

I roditori sbucano dai tombini e dal cantiere della “Spina Verde” nei pressi di piazza San Modesto. “Qui – hanno aggiunto – non si fa una derattizzazione da anni”.

I topi, secondo i cittadini, camminano tranquillamente lungo le strada rovistando anche tra le buste di spazzatura lasciate nei contenitori dell’Asia. “Chi abita al primo piano – hanno spiegato – è costretto a barricarsi in casa per paura di ritrovarsi gli animali dentro. Al di là del caso di oggi, la situazione deve essere affrontata per il bene di tutti”.

Eppure la richiesta per la derattizzazione è stata già fatta all’Asl. “Oltre tre mesi fa – ha dichiarato il presidente del comitato di quartiere, Alfonso Cangiano – abbiamo contattato gli uffici dell’Azienda Sanitaria Locale per questa vicenda, ma nessuno è venuto”.

“I cittadino sono stanchi – ha concluso Giuseppe Schipani, presidente di Io X Benevento –. Non si può proseguire così. Le istituzioni non possono continuare ad ignorare questa situazione: è ora che si facciano carico delle loro responsabilità”.

La battaglia contro i ratti al Rione Libertà è appena iniziata. Una lotta, però, che rappresenta solo il primo passo di un percorso che si preannuncia più ampio e che nei mesi che verrano porterà sul tavolo delle istituzioni altri temi caldi, come viabilità, sicurezza e rifiuti. “Problematiche – assicurano i cittadini – che non potranno più essere rimandate”.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 1 giorno fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 4 giorni fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 5 giorni fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 1 ora fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 2 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 2 ore fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 5 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content