POLITICA
Raffica di multe sulla Telesina, Capocefalo: “Il limite di velocità sia modificato a 80 km/h”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le innumerevoli segnalazioni e le multe a raffica che stanno raggiungendo gli automobilisti che quotidianamente transitano sulla strada a scorrimento veloce “Telesina” (Benevento -Caianello) ci inducono a sollecitare le signorie loro, ciascuna per le proprie competenze, ad intervenire, onde modificare il limite di velocità che impropriamente è stato ridotto da 80 km/h a 60 km/h, su una strada extra urbana principale, che secondo il codice della strada prevede limiti dai 90 km/h a 110 km/h e che solo in caso di avversità atmosferiche tale limiti possono essere modificati e/o ridotti”.
Lo scrive in una nota Spartico Capocefalo, coordinatore provinciale di “Italia Unica”, che ha inviato una lettera all’Anas, al prefetto Galeone e al sottosegretario Del Basso De Caro.
“Constatato che le multe irrogate dai vari Comuni, per impinguare le modeste casse, per violazione art. 142 com.8 C.D.S. raggiungono cifre astronomiche (quasi 500€) per il superamento di soli di 12 km/h rispetto al limite massimo di 60 km/h imposto; constatato che sovente le sanzioni che colpiscono anche autotrasportatori che alle 5 del mattino (costretti a transitare per lavoro), sono incrementate di 1/3, così come dispone la legge, poichè le presunte infrazioni risultano commesse dalle 22 alle 07 – conclude Capocefalo -, si rappresenta la massima urgenza onde evitare che precari, lavoratori, professionisti, pensionati ecc,. ecc. in un periodo di crisi economica debbano sborsare somme consistenti o rivolgersi alla giustizia per resistere a tali illeciti comportamenti amministrativi”.