fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune di Benevento, sottoscritto il protocollo “verso il contratto del fiume Sabato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento ha sottoscritto, nella giornata di ieri 1 ottobre 2015, presso la sala consiliare del comune di Atripalda, il protocollo “verso il contratto del fiume Sabato” ed ha aderito al progetto ritenendolo valido e necessario quale strumento di programmazione strategica per la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico ed inoltre un valido strumento di sviluppo economico.

Il 5° forum sul Contratto di Fiume relativo al fiume Sabato che prevede la sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Gal Partendo, le amministrazioni e le associazioni che intendono prendere parte a tale iniziativa ed ha visto la partecipazione della quasi totalità dei Comuni interessati nonchè di Associazione ed Enti.

I Contratti di Fiume (CdF) sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. 

I soggetti aderenti al CdF definiscono un Programma d’Azione (PA) condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa.

E’ da specificare che nei CdF sono compresi anche i contratti di lago, di costa, di acque di transizione, di foce e di falda e le linee guida di tali strumenti sono dettate dalle direttive europee in campo ambientale: direttiva uccelli; direttiva acque; direttiva habitat e direttiva alluvioni.

Infine, è opportuno sottolineare che l’ innovazione di tale strumento sta nel fatto che l’adesione da parte degli stakeholders (portatori di interesse è di tipo volontaria in quanto è il territorio stesso che si impegna a proporre soluzioni atte a migliorare le condizioni ambientali) e di altri settori connessi rispetto all’area di interesse.

La sottoscrizione dell’accordo tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Enrico Castiello ha visto da parte di tutti la condivisione al programma d’azione previsto sul Contratto di fiume Sabato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 giorno fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 2 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 3 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 3 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 7 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content