Titerno
Incendi a Pietraroja, i ringraziamenti dell’amministrazione comunale ai forestali delle Comunità Montane

Ascolta la lettura dell'articolo
L’11 settembre, alle ore 12.30 circa, divampa in località Palombara, ad est del Monte Mutria, un incendio di dimensioni ragionevoli che ha dato vita, nei giorni a seguire, a diversi focolai in zone adiacenti.
A seguito di segnalazioni da parte di cittadini e del sindaco di Pietraroja, Angelo Pietro Torrillo, sono intervenuti a gestire la situazione di emergenza gli operai della Comunità Montana del Titerno e Alto Tammaro – nucleo AIB (settore Antincendio Boschivo) e il Corpo Forestale dello Stato, per tutta la durata dell’incendio.
Gli operai del nucleo AIB sono stati ininterrottamente presenti dal venerdì 11 al mercoledì 16, per tentare di spegnere esclusivamente da terra i focolai, nonostante la forte acclività della zona. Nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 settembre sono intervenuti anche mezzi arerei come il Canadair e l’ Ericson.
Inoltre, domenica 13 settembre, in località Acquagrossa, ai piedi del Monte Defenza, nel territorio pietrarojese, il nucleo AIB ha dovuto fronteggiare un ulteriore incendio, coprendo contemporaneamente entrambe le zone interessate.
È importante riconoscere il fondamentale contributo – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – che gli operai specializzati offrono in casi di emergenza, in particolare l’intervento della squadra AIB, che ha lavorato in condizioni di forte disagio, date le zone impervie e difficilmente raggiungibili, in cui l’incendio è divampato.
L’apporto della squadra AIB nelle attività di prevenzione e di lotta contro gli incendi boschivi è indispensabile soprattutto per territori come quello di Pietraroja, con una notevole incidenza di aree boschive, in cui, a seguito della stagione estiva, facilmente possono divampare degli incendi.
Un doveroso ringraziamento – conclude il comunicato – da parte del Sindaco di Pietraroja Angelo Pietro Torrillo e dell’Amministrazione Comunale a tutti coloro che sono intervenuti, in particolare un personale riconoscimento da parte del Sindaco va agli operai del nucleo AIB, per la costante presenza sul territorio e per il loro indispensabile e sempre efficace intervento.
E’ dunque auspicabile che ci sia la giusta ricompensa al difficile lavoro che questi svolgono, attraverso una più stabile condizione lavorativa al fine di gratificarli e poter fronteggiare meglio tali emergenze.