Sindacati
Il presidente della Samte aggredito da un lavoratore, Pagliuca (Uilt): “Gesto inconsulto e senza motivo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario Generale della UILTrasporti Avellino-Benevento Cosimo Pagliuca in merito allo spiacevole episodio avvenuto presso la sede della SAMTE, nel quale il presidente Nicolino Cardone è stato vittima di un aggressione da parte di un dipendente pone la piena solidarietà e si dice dispiaciuto che si sia potuto verificare un evento così increscioso.
“Sono rammaricato – continua la nota – per quanto accaduto al presidente Nicolino Cardone e gli sono vicino con stima ed amicizia, è stato un gesto inconsulto e senza motivo, se teniamo in considerazione il fatto che quando c’è stato il cambio contrattuale dei dipendenti era stato detto chiaramente a tutti che il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) Fise Assoambiente,effettuava il pagamento delle retribuzioni entro il 15 del mese successivo e non entro il 27 del mese corrente come da precedente contratto”.
Alle parole di Pagliuca si associano anche la Filt CGIL e la Fit CISL Irpinia-Sannio.
“Per quanto ci si voglia sforzare a comprendere questo atto di violenza e le motivazioni che hanno spinto il dipendente a commetterlo, – aggiunge la Uilt – riteniamo che sia stato comunque fuori luogo, come spiegato in un passaggio precedente i dipendenti tutti sapevano che il cambio del contratto avrebbe portato anche la modifica delle modalità di percepire il salario.
Ci auguriamo – conclude Pagliuca – che si sia trattato solo di un episodio isolato e che non abbia seguito. Da sempre questo sindacato si prodiga al meglio per i lavoratori, quando stanno dalla parte della ragione, e in questo caso riteniamo l’accaduto privo di sussistenza e superfluo”.