Valle Telesina
Emergenza idrica, ordinanza del sindaco di Frasso Telesino: “Utilizzare l’acqua solo per scopi primari”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il sindaco di Benevento Fausto Pepe anche quello di Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo, ha emesso un’ordinanza in merito alla limitazione dell’uso dell’acqua potabile.
La carenza idrica determinata da una cronica riduzione dei fenomeni piovosi e dalle difficoltà di approvvigionamento, si legge nell’ordinanza del 20 luglio, ha reso necessario adottare misure di carattere straordinario e urgente.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche in modo da garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l’uso alimentare, domestico ed igienico.
L’ordinanza, inoltre, si è resa necessaria anche in seguito ad una nota della Gesea Spa, l’ente concessionario del servizio, che richiedeva l’emissione di un atto per limitare il consumo d’acqua potabile esclusivamente per usi primari.
I cittadini, dunque, non potranno utilizzare le risorse provenienti dall’acquedotto pubblico per irrigazione e annaffiatura di orti, campi, giardini e prati e lavaggio di cortili, piazzali e automobili.
E’ vietato anche riempire piscine o vasche e tutti gli altri usi differenti da quelli domestici e alimentari. I trasgressori saranno soggetti ad una sanzione amministrativa che potrà variare dai 25 ai 500 euro.