fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Udc, Santamaria replica a De Mita: “Rivendico con dignità le scelte compiute alle regionali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Se di irrilevanza e inconsistenza politica ed elettorale dell’Udc si deve parlare e allora in primo luogo dovremmo farlo non guardando ai risultati di Benevento ma a quelli regionali. Un partito che passa dal 9,40% del 2010 al 2% delle regionali 2015 non mi sembra che sia un partito che goda di grande salute e prestigio”.

Questo il primo commento del segretario provinciale e dirigente nazionale dell’UDC, Gennaro Santamaria, alle considerazioni espresse nel corso dell’incontro tenutosi venerdì scorso dal vicesegretario e commissario regionale dell’UDC Giuseppe De Mita.

“A differenza dei tanti ipocriti presenti all’incontro – prosegue nel suo commento il segretario provinciale – io rivendico con dignità la scelta compiuta unanimemente dal gruppo dirigente provinciale dell’Udc in quella circostanza di non presentare la lista nella circoscrizione di Benevento. Quella scelta fu frutto di una valutazione negativa del modo in cui si erano condotte le trattative per la presentazione delle liste e la sottoscrizione delle alleanze da parte dei vertici nazionali e regionali del partito.

Che fosse una scelta compiuta unanimemente dal gruppo dirigente di Benevento – prosegue Santamaria – lo testimoniano le dichiarazioni stampa e le conferenze stampa rese congiuntamente dai vertici del partito, compreso qualche pentito di oggi, e dal fatto che nessuna voce si è levata in dissenso da nessuno dei dirigenti locali del partito.

In politica si conquista la dignità – chiarisce ancora il segretario provinciale – se si ha il coraggio delle proprie azioni e l’orgoglio di confrontarsi anche quanto si è vinti. Devo purtroppo riconoscere che la miseria umana spinge, con l’aspettativa di ottenere qualche prebenda, i più codardi a consegnarsi in modo meschino al vincitore senza avere il coraggio di rivendicare le proprie azioni. La mia storia politica ed amministrativa testimonia la coerenza e la dignità con la quale ho condotto sempre le mie battaglie politiche e i riconoscimenti ottenuti sono il frutto dei risultati conseguiti sul piano elettorale. Non ho mai interpretato l’impegno politico come ambizione personale finalizzata alla conquista del potere tanto è vero che, pur essendomi candidato svariate volte per spirito di servizio rispetto al partito, non ho mai avuto la fortuna di trovarmi nominato in istituzioni di prestigio come a qualche altro è sempre capitato. Riconosco l’esigenza di una ripartenza e riorganizzazione dell’area politica modera anche se ritengo, così come hanno fatto altri prima di me, che l’esperienza dell’Udc sia insufficiente e bisogna andare oltre.

Certo – prosegue la nota – che se la rianimazione di quest’area e di questo progetto deve essere affidata ad alcuni medici presenti in quel convegno e che sono disposti a recitare tante parti in commedia sono davvero preoccupato.

Pertanto proseguirò il mio impegno in questo senso – conclude Santamaria – coinvolgendo i tanti amici del partito che sono già da tempo orientati in questa direzione. A breve credo tra l’altro che sarà finalmente lanciata, da parte di alcuni leader politici nazionali affidabili come Pier Ferdinando Casini e che vedrà il coinvolgimento di tanti movimenti e personalità sul territorio come l’amico Clemente Mastella, una iniziativa che vada in questa direzione e che si propone la ricomposizione dell’area moderata che fa riferimento al popolarismo italiano ed europeo.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Reale accoglie Cesa per rilanciare l’Udc: “Mastella? Un amico, l’ho chiamato per il centrodestra. Chissà che non possa farlo anche in futuro”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Aree interne, Giuseppe De Mita: “Senza sperimentazione deciderà un algoritmo”. Da San Marco dei Cavoti idee contro il declino

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Nuova classificazione dei comuni montani, Spina rassicura: “Nessun impatto sul Fortore”

redazione 40 minuti fa

A San Lorenzello presentato il libro ’80 passi in rete. Vite oltre gli ostacoli’

redazione 2 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

redazione 2 ore fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

redazione 5 ore fa

Benevento, ok del Consiglio al bilancio di previsione 2026-2028

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella incontra Fico: “Avremo assessore, rispetto pieno per le prerogative del presidente”

redazione 6 ore fa

Benevento, ladri in casa: aprono cassaforte a martellate e rubano oro e beni di valore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content