Rugby
Minirugby, domenica il primo Memorial dedicato all’indimenticato Franco Pepe

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà domenica 14 giugno 2015 la 1^ edizione del “Memorial prof. Franco Pepe”, torneo di rugby riservato alle categorie under 6, 8, 10 e 12. La manifestazione sportiva è dedicata a Franco Pepe, docente tra i fondatori nel 1973 del G.S. Rugby Bersaglieri Sanniti nonché indimenticato pionere della palla ovale sannita.
Il torneo è organizzato dai Dragoni Sanniti Rugby, dei quali il prof. Pepe era presidente onorario e vede il patrocinio dei Comuni di San Giorgio del Sannio, Calvi e San Martino Sannita.
“Dedicare il torneo al prof. Pepe, ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa, – ha affermato Bruno Tarantino, vice presidente dei Dragoni Sanniti – è il modo migliore per ricordare un grande uomo, un educatore che ha avviato allo sport ed alla vita generazioni di ragazzi. Il “nostro” Professore ha dedicato la sua vita ai giovani, al rugby e sicuramente sarà contento di vedere tanti mini-rugbysti ricordarlo correndo con la palla ovale su un campo di rugby. I suoi valori ed insegnamenti sono i pilastri fondanti dei Dragoni Sanniti”.
Il torneo avrà quale ospite d’onore e “padrino” della manifestazione Franco Ascantini, un grande personaggio del rugby italiano nonché fortemente legato alle vicende rugbystiche sannite per i suoi trascorsi con il Rugby Benevento e per aver contribuito alla crescita del rugby a San Giorgio del Sannio.
“Sono veramente onorato – ha detto Ascantini – di partecipare al torneo dedicato al Prof. Pepe di cui ho un ricordo bellissimo. Per me Franco è stato più di un amico ed insieme, unitamente al compianto Guido Chiavelli, abbiamo collaborato per diffondere il rugby a San Giorgio del Sannio fin dai primi anni ’70. Sono altrettanto contento che il rugby a San Giorgio del Sannio possa continuare secondo lo spirito e la tradizione che gli appartiene”.
Tutti i rugbysti di ieri e di oggi potranno ricordare il professore Pepe domenica 14 giugno presso il campo di San Martino Sannita con inizio degli incontri alle ore 9.30. È prevista la partecipazione di diverse società rugbystiche campane.