fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, De Nigris invita gli assessori ad essere presenti per la discussione sul rendiconto di gestione 2014

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho informalmente chiesto al Sindaco di invitare tutti gli Assessori a presenziare, per l’intera durata dei lavori, alla seduta consiliare di domani. Un invito che ritengo non potranno rifiutare perchè all’ordine del giorno c’è l’approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2014. Il documento con il quale la Giunta comunale espone al Consiglio l’attività svolta durante l’esercizio precedente chiedendone l’approvazione”.

A scriverlo in una nota è il consigliere comunale a Palazzo Mosti, Luigi De Nigris.

Un atto, dunque, – aggiunge De Nigris – dal notevole contenuto politico-finanziario soprattutto se si considera che sarà l’ultimo documento di questo genere approvato dall’attuale amministrazione.

La presenza di tutti gli assessori ai lavori del Consiglio comunale non sarà una mera formalità, ma un importante gesto di carattere politico e amministrativo. Dal punto di vista politico la presenza o meno degli assessori ci dirà se la squadra di governo è solida e compatta intorno al suo Sindaco, oppure si è liquefatta per i contrasti sorti in occasione delle recenti elezioni regionali.

Dal punto di vista amministrativo, invece, – continua nella nota – la presenza degli assessori significherà renderli partecipi della troppa semplicità, o forse del mancato approfondimento, che hanno riposto nell’approvare il rendiconto di gestione 2014. Assistendo ai lavori consiliari potranno infatti verificare che il bilancio consuntivo che propongono al consiglio comunale contiene gravi irregolarità contabili; che è difforme dalla sana gestione finanziaria; che viola gli obiettivi di finanza pubblica.

Nel corso della seduta capiranno che il loro “negazionismo” contabile non funziona. Potranno confondere o mascherare – ancora per poco –la grave situazione di conclamato dissesto finanziario, ma non potranno evitare di ammettere la loro incapacità di riscuotere i tributi o di contrastare l’evasione. Un’evasione che, va sottolineato, è frutto della scelta politica dell’impunità nei confronti dei “furbi”, non dei meno abbienti.

Il rendiconto 2014 votato in Giunta, che domani sarà all’attenzione del Consiglio comunale, – conclude De Nigris – è irreale e non veritiero! E’ un rendiconto inquinato dai residui attivi; da somme che sono state inserite in bilancio nonostante superino le soglie percentuali previste dalla corte dei conti o dai principi contabili e che non potranno mai entrare nelle casse comunali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content