fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, un bando per la riqualificazione di Lungo Sabato Boulevard e Parco Verde: diventerà la nuova villa della città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una villa comunale a due passi dal Triggio e dal Rione Libertà. Riprende quota in città l’idea della riqualificazione del “Parco Verde”. Il progetto, infatti, potrebbe essere portato finalmente a compimento dal Comune di Benevento.

E’ stato affisso all’albo pretorio di Palazzo Mosti un bando di gara per l’esecuzione dei lavori per il recupero dei manufatti realizzati tra il 2002 e il 2004 nell’ambito del “Programma di Recupero Urbano del Rione Libertà” e il completamento dell’intera opera. L’importo complessivo dell’appalto è di un milione e 300mila euro finanziato con fondi del Programma Integrato Urbano PIU Europa.

“L’obiettivo è quello di concludere le opere già realizzate oltre 10 anni fa e restituire alla città un’area verde”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Lepore.

Nelle intenzioni di Palazzo Mosti ci sono la bonifica e la riqualificazione dell’area, il completamento dei percorsi d’acqua, dell’arena, della torretta di proiezione dell’area e del canale Noceto.

Su Lungo Sabato Boulevard, inoltre, sono previste la recinzione del percorso e la realizzazione dei percorsi pedonali in ghiaietta. In cantiere anche un orto didattico e il rifacimento degli impianti idrici, di illuminazione, di smaltimento delle acque e di irrigazione.

Importante è anche la riqualificazione dello sbocco dell’antico canale denominato “Acqua Longa”, utilizzato abusivamente come collettore di acque bianche e luride, che scarica visibilmente nel fiume una notevole quantità di liquami che ristagnano sulle sponde prima di essere assorbite.

Il progetto prevede, inoltre, la creazione, in corrispondenza dell’ingresso, di un piccolo edificio che accoglierà il box informazioni con biglietteria, i servizi igienici per il pubblico e un punto ristoro.

Le offerte dovranno pervenire all’amministrazione entro l’8 giugno e saranno aperte il 12 dello stesso mese. L’impresa che vincerà l’appalto dovrà concludere i lavori entro 150 giorni dalla consegna ufficiale.

Novità anche sul fronte dell’intervento di riqualificazione del Ponte Vanvitelli sul fiume Calore. In questo caso i lavori sono già in corso al livello sottostante la sede stradale. L’intervento sul Ponte partirà invece il prossimo 18 maggio, scelta dettata dalla necessità di consentire il passaggio del Giro d’Italia che avverrà domenica 17.

Il Ponte Vanvitelli sarà interessato da interventi di natura statica e dalla sistemazione dei percorsi pedonali attraverso la ripavimentazione dei marciapiedi con l’utilizzo di pietra calcarea locale e ciottoli di fiume levigati, la sistemazione della sede stradale, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione già esistente.

Le opere realizzate dal Comune riguarderanno anche la realizzazione di percorsi verticali di collegamento tra la sede stradale e l’argine del fiume e di percorsi orizzontali che collegheranno il Ponte alla vicina Colonia Elioterapica, anch’essa interessata da un intervento di riqualificazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content