CRONACA
Wg flash 24 del 23 aprile 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
PROSTITUZIONE: FERMATE 5 DONNE
Servizio antiprostituzione della Squadra Mobile di Benevento che nella tarda mattinata di oggi ha portato a cinque fermi per identificazione. Sono state condotte in Questura per ulteriori accertamenti due nigeriane, di 23 e 26 anni, fermate in via Grimoaldo Re, e tre rumene – due 20enni e una 40enne – sorprese in viale Principe di Napoli, sempre al Rione Ferrovia del capoluogo. Al vaglio degli agenti ci sarebbe ora un nuovo foglio di via obbligatorio da destinare alle extracomunitarie, mentre per le rumene potrebbe scattare il provvedimento di espulsione dal territorio italiano.
GUARDIA SANFRAMONDI: SCOPERTA CASA A LUCI ROSSE
Favoreggiamento alla prostituzione. Dovrà rispondere di questa accusa una 61enne di Telese Terme denunciata nella serata di ieri dai carabinieri. Secondo quanto si apprende, i militari avrebbero scoperto una casa di appuntamento a Guardia Sanframondi – della quale la donna è proprietaria – dove una 22enne della Repubblica Dominicana, residente a Napoli, si prostituiva con clienti occasionali. La giovane straniera è stata proposta per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per tre anni dal comune di Guardia Sanframondi.
SPAZI SOCIALI: CORTEO DELLE ASSOCIAZIONI
Associazioni no profit, studenti, centri sociali e cittadini hanno dato vita questa mattina ad un corteo in difesa degli spazi sociali di Benevento. Circa un centinaio di persone hanno sfilato lungo corso Garibaldi per giungere a Palazzo Mosti. La manifestazione si è conclusa con la consegna, da parte dei rappresentanti, di una proposta di delibera al sindaco Fausto Pepe. “Oggi – ha concluso Basile – vogliamo ragionare con questa amministrazione per discutere dell’importanza del nostro lavoro e per far riconoscere definitivamente l’utilità sociale del nostro impegno”.
AIROLA: POSIZIONATA LA STATUA DI SAN GIORGIO
Dove una volta, prima che il sisma del 1980 la distruggesse, sorgeva la chiesa arcipretale da oggi si staglia, al centro di quella che una volta fu la piazza centrale di Airola, una statua in bronzo di San Giorgio che trafigge il drago realizzata dall’artista Domenico Sepe e donata dalla comunità italoamericana “San Pasquale Society” di New York su proposta del sindaco Michele Napoletano. Nel giorno in cui la città di Airola festeggia il suo patrono, la scultura è stata consegnata sulle note del “Va Pensiero” dal sindaco Michele Napoletano alla popolazione, dopo la benedizione di Papa Francesco avvenuta a Roma in piazza San Pietro il 15 aprile scorso.
RITORNA L’APPUNTAMENTO CON L’INFIORATA DI PADULI
Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Infiorata di Paduli. L’evento, in programma il prossimo 7 giugno, è divenuto ormai una tradizione da seguire non solo per gli abitanti del comune sannita, ma per tutti gli appassionati di arte e cultura. La rappresentazione nasce dalla sinergia tra l’ente comunale, la parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Paduli e il Convitto Nazionale liceo artistico di Benevento. Per il terzo anno di fila, infatti, i giovani studenti hanno creato i bozzetti che saranno trasformati in opere floreali da esporre durante la kermesse. Tema di questa edizione è “I giovani e la pace”.