CRONACA
Paduli, si fingono impiegati di una società di recupero crediti e truffano un anziano: denunciate due persone

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sono presentati a casa di un anziano spacciandosi per due dipendenti di una società di recupero crediti e si sono fatti consegnare mille euro. Per questo i carabinieri della Stazione di Paduli hanno denunciato in stato di libertà per truffa in concorso due pregiudicati della provincia di Benevento.
I FATTI – I due uomini, la scorsa settimana, hanno raggiunto l’abitazione di un 78enne di Paduli, ben vestiti e con modi cortesi hanno finto di essere impiegati di una società di recupero crediti e hanno chiesto alla vittima la somma di mille euro per sanare una situazione debitoria, relativa ad un omesso pagamento di tasse automobilistiche.
A questo punto l’anziano, convinto effettivamente dai due truffatori, ha consegnato il denaro in contanti. Dopo poche ore, però, l’anziano si è reso conto di essere stato raggirato ed ha sporto denuncia ai Carabinieri.
LA INDAGINI – Dopo avere raccolto tutti i possibili elementi utili per l’identificazione dei due truffatori, i militari hanno effettuato analisi incrociate tra il racconto del 78enne e le segnalazioni di altri reati simili. Gli inquirenti, infatti, sono riusciti a tracciare un identikit e giungere all’identificazione dei due individui.
Al termine degli accertamenti, i due uomini, che a loro carico annoverano vari precedenti giudiziari per truffe agli anziani, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria e proposti per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per il Comune di Paduli.