Sindacati
Fondazione Maugeri, assemblea dei lavoratori aderenti alla Uil: “No all’ipotesi di sostituzione contrattuale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta, ieri, presso la Fondazione “S. Maugeri” di Telese Terme l’assemblea con i lavoratori aderenti alla Uil Federazione Poteri Locali per discutere della precaria situazione lavorativa dei dipendenti dell’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico.
“Stiamo portando avanti una trattativa molto complessa, con i vertici aziendali nazionali e locali, per trovare una soluzione condivisa alla grave crisi finanziaria che ha colpito tutte le strutture del gruppo”, spiega il segretario della Uil Fpl sanità Giovanni De Luca.
“La Uil sannita – dichiara poi – ha ribadito, chiaramente, nel corso dei mesi, il proprio no all’ipotesi di sostituzione contrattuale. Ad oggi sembrerebbe che la società, sotto molti aspetti, sia scesa a più miti consigli.
Infatti, la Uil Fpl, di concerto con i consulenti della Maugeri, sta ragionando su una piattaforma comune posta in essere per mantenere tutti i livelli occupazionali, senza stravolgere il regime contrattuale attuale.
Riteniamo che riducendo di una quota parte l’erogazione del salario accessorio presso tutte le strutture si possa trovare la chiave di volta per mettere in sicurezza tutto il personale, e, ristrutturato il debito, dare il via a una nuova e produttiva fase di contrattazione collettiva decentrata, atta al miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori”.
Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il segretario della Uil Fpl, Antonio Pagliuca, e i dirigenti sindacali Giovanni Di Caprio e Paolo Eritreo.