Titerno
Casalduni, cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri nati in Italia e residenti nel comune

Ascolta la lettura dell'articolo
Cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che vivono e risiedono nel comune. Con l’augurio che questo atto, di grande valore civile, sia la premessa per un effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana da parte dello Stato.
E’ questa la decisione assunta lo scorso 10 novembre dal Consiglio Comunale di Casalduni, che ha affrontato il delicato tema dell’integrazione, da tempo oggetto di discussione in Parlamento e in molte regioni italiane. Un provvedimento simbolico quello realizzato dall’ente sannita, che però vuole essere abbinato ad azioni molto concrete, come ad esempio la diffusione delle informazioni relative all’iter di acquisizione della cittadinanza ai minori stranieri e alle loro famiglie residenti che – secondo il Comune – potrebbe agevolare un percorso di reale integrazione sociale.
L’auspicio del Consiglio Comunale è che si possa arrivare ad una riforma della legge che vada verso il riconoscimento dello “ius soli”, secondo cui è cittadino originario chi nasce sul territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza dei suoi genitori.